cornice, elemento d'insieme di Palagi Pelagio, Capello Gabriele detto Moncalvo, Martini Filippo, Bonzanigo Secondo, Fagiani Pietro (secondo quarto sec. XIX)
Cornice di forma e luce rettangolare, sagomata, a sviluppo verticale, in legno intagliato, scolpito e dorato. Battuta liscia. Fascia interna ad angoli smussati costituita da banda filettata. In corrispondenza del punto mediano dei due lati minori e degli angoli, ornato con pelacette, fogliette stilizzate e ghirlande di fiori. Superiormente, esso è arricchito da un motivo centrale a ventaglio, dal quale si dipartono, simmetricamente, ramoscelli fioriti. In corrispondenza degli angoli della parte superiore, lo stesso tipo di decoro floreale, discende, morbidamente, verso il basso lungo la prima porzione dei lati maggiori. In corrispondenza del lato inferiore, il motivo vegetale a foglie stilizzate interrompe a metà ciascuna delle due porzioni laterali al trionfetto centrale. In corrispondenza del punto mediano, è applicato un elemento intagliato al fine di simulare un nastro, dall’andamento movimentato e terminante alle due estremità a coda di rondine. Esso contiene il nome del personaggio rappresentato al suo interno in lettere capitali dipinte a pennello nero. E’ sormontato da un tondo, ornato di foglie, che indica il numero progressivo del dipinto nella serie. La cornice racchiude un dipinto su tela rappresentante il conte di Savoia Umberto I Biancamano
- OGGETTO cornice
-
ATTRIBUZIONI
Palagi Pelagio (1775/ 1860): disegnatore
Capello Gabriele Detto Moncalvo (1806/ 1877): ebanista
Martini Filippo (notizie 1837-1849): doratore
Bonzanigo Secondo (notizie 1837-1841)
Fagiani Pietro (notizie 1837-1849)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Reale
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Reale
- INDIRIZZO piazzetta Reale, 1, Torino (TO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Le pareti della Galleria del Daniel furono allestite con ricca boiserie, su progetto del primo architetto regio Benedetto Alfieri, secondo uno stile di maturo rococò tra il 1742 e il 1749. I partiti decorativi ad intaglio, incluse cornici degli specchi e sovrapporte, furono eseguiti da Giovanni Luigi Bosso e Giuseppe Stroppiana. Per l’intaglio del lambriggio vennero richiesti Bernardo Cerminati, Giuseppe Gianotti, Pietro Giuseppe Valle, Francesco Damodè, Andrea Bertolotto e Carlo Ponsone ai quali venne affidata anche l’esecuzione delle originarie cornici che contenevano i dipinti della quadreria regia. Queste ultime furono in parte sostituite con altrettante in “stile” e in parte riadattate, in modo di uniformarne le misure, con un laborioso intervento che interessò anche gli ornati di ciascuna, tra il 1837 e il 1840. Le note di pagamento riferiscono il lavoro all’équipe diretta dall’ebanista Gabriele Capello detto il Moncalvo, sotto la direzione di Pelagio Palagi, progettista di interni, architetto, collezionista, dal 1833 fu nominato, per volontà di re Carlo Alberto “pittore preposto alla decorazione dei Reali Palazzi”. Per la nuova doratura delle cornici sono documentati: Secondo Bonzanigo, Pietro Fagiani e Filippo Martini, mentre per le iscrizioni risulta il nome di Felice Spilmann. Le cornici furono destinate ad ospitare i nuovi dipinti rappresentanti ritratti di personaggi illustri della storia sabauda, frutto dell’impegno di svariati artisti piemontesi. Il piano iconografico, gradito al sovrano, si dovette a Cesare di Saluzzo di Moneseglio (1778-1853), che allora ricopriva la carica, affidatagli nel 1830 da Carlo Felice, di governatore dei figli di Carlo Alberto. Le tele giunsero entro il 1841. Le cornici furono tutte numerate, dotate di iscrizione di riconoscimento del soggetto ritratto e disposte su tre file parallele. Su ciascuna di esse, le cornici presentano fogge lievemente diverse e differenti altezze
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100400842
- NUMERO D'INVENTARIO 560
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Musei Reali - Palazzo Reale
- ENTE SCHEDATORE Musei Reali - Palazzo Reale
- DATA DI COMPILAZIONE 2018
- ISCRIZIONI recto, in basso, al centro, entro medaglione - 2 - Spilmann, Felice - capitale - a pennello - italiano
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0