Beni culturali 831114 schede disponibili

Il Codice dei beni culturali e del paesaggio individua le  varie categorie di beni culturali, attinenti ad aree disciplinari omogenee e ne stabilisce i modi per la loro tutela, conservazione e valorizzazione.

Da questa pagina l’utente può iniziare la navigazione del patrimonio culturale nazionale, nei suoi molteplici aspetti: storico, artistico, archeologico, architettonico, ambientale, etno-antropologico secondo la classificazione a faccette organizzate secondo i concetti : Cosa, Dove, Chi.

La navigazione cosiddetta a "faccette" guida  l'utente nella ricerca  prospettando insiemi sempre più specifici e dettagliati.

Area personale

 
 
Registrazione per accedere ai
servizi esclusivi del portale
Consigli per la ricerca apri chiudi

I dati possono essere navigati selezionando una delle voci nel menù di sinistra o tramite le funzioni di ricerca. Le ricerche possono essere di due tipi: "libera" o "guidata".In base alla numerosità degli oggetti trovati il sistema organizza il risultato secondo il paradigma Chi - Cosa – Dove. Nella ricerca guidata Opzioni specifiche sono a disposizione dell’utente per la selezione del valore da ricercare.

Loghi: Ministero dei Beni Culturali e ICCD

Al momento è possibile visualizzare solo i beni immobili o particolari tipologie di beni storico-artistici non associati ad un luogo di conservazione, pertanto la mappa potrebbe non presentare beni. Vai su Ok per proseguire.