L’alluvione ha sommerso il pack dei mobili

Firenze 1966
a cura di Marta Tonelli, pubblicato il 02/01/2021

L’alluvione ha sommerso il pack dei mobili,

delle carte, dei quadri che stipavano

un sotterraneo chiuso a doppio lucchetto.

Forse hanno ciecamente lottato i marocchini

rossi, le sterminate dediche di Du Bos,

il timbro a ceralacca con la barba di Ezra,

il Valéry di Alain, l’originale

dei Canti Orfici – e poi qualche pennello

da barba, mille cianfrusaglie e tutte

le musiche di tuo fratello Silvio.

Dieci, dodici giorni sotto un’atroce morsura

di nafta e sterco. Certo hanno sofferto

tanto prima di perdere la loro identità.

Anch’io sono incrostato fino al collo se il mio

stato civile fu dubbio fin dall’inizio.

Non torba m’ha assediato, ma gli eventi

di una realtà incredibile e mai creduta.

Di fronte ad essi il mio coraggio fu il primo

dei tuoi prestiti e forse non l’hai mai saputo.

Eugenio Montale, "L’alluvione ha sommerso il pack dei mobili", dalla sezione Xenia della raccolta Satura.

Fotografo non identificato, Firenze - Palazzo Pitti, sacchi accatastati di pane per gli alluvionati nel cortile del palazzo, 1966, gelatina ai sali d'argento, 6x6cm, N003770 Fondo Gabinetto Fotografico Nazionale, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Firenze - Palazzo Pitti, sacchi accatastati di pane per gli alluvionati nel cortile del palazzo, 1966, gelatina ai sali d'argento, 6x6cm, N003770

La poesia è scritta da Montale il 27 novembre 1966, in seguito allo straripamento dell’Arno a Firenze. La catastrofe dell’alluvione suscita nel poeta una riflessione su oggetti (per lo più libri) e memorie di famiglia andati persi, nonché sulla propria identità, poetica e civile. Ai dubbi che lo attanagliano si può contrapporre solo il coraggio datogli dalla moglie Drusilla Tanzi, dal poeta soprannominata Mosca, venuta a mancare nel 1963. Anche questa lirica rientra infatti nella forma prosastica del dialogo confidenziale instaurato con lei, caratteristica dell’ultima produzione montaliana.

Le fotografie presentano una selezione di immagini provenienti dal Gabinetto Fotografico Nazionale realizzate nel novembre 1966, dove viene documentato lo stato in cui versava la città di Firenze in seguito al tragico evento dell’alluvione.

Fotografo non identificato, Firenze - Palazzo Pitti, cortile, 1966, gelatina ai sali d'argento, 6x6cm, N004480 Fondo Gabinetto Fotografico Nazionale, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Firenze - Palazzo Pitti, cortile, 1966, gelatina ai sali d'argento, 6x6cm, N004480

Fotografo non identificato, Firenze - Via de' Benci (stampa in Fototeca), 1966, gelatina ai sali d'argento, 6x6cm, N003748 Fondo Gabinetto Fotografico Nazionale, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Firenze - Via de' Benci (stampa in Fototeca), 1966, gelatina ai sali d'argento, 6x6cm, N003748

Fotografo non identificato, Firenze - Case dei Peruzzi da via de' Benci (stampa in Fototeca), 1966, gelatina ai sali d'argento, 6x6cm, N003746 Fondo Gabinetto Fotografico Nazionale, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Firenze - Case dei Peruzzi da via de' Benci (stampa in Fototeca), 1966, gelatina ai sali d'argento, 6x6cm, N003746

Fotografo non identificato, Firenze - Piazza S. Croce davanti al Museo dell'Opera, 1966, gelatina ai sali d'argento/pellicola, 35mm, R001785 Fondo Gabinetto Fotografico Nazionale, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Firenze - Piazza S. Croce davanti al Museo dell'Opera, 1966, gelatina ai sali d'argento/pellicola, 35mm, R001785

Fotografo non identificato, Firenze - Piazza S. Croce, automobili sommerse dal fango, 1966, gelatina ai sali d'argento/pellicola, 35mm, R001790 Fondo Gabinetto Fotografico Nazionale, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Firenze - Piazza S. Croce, automobili sommerse dal fango, 1966, gelatina ai sali d'argento/pellicola, 35mm, R001790

Fotografo non identificato, Firenze - Operatore del GFN in Piazza S. Croce, 1966, gelatina ai sali d'argento/pellicola, 35mm, R001784 Fondo Gabinetto Fotografico Nazionale, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Firenze - Operatore del GFN in Piazza S. Croce, 1966, gelatina ai sali d'argento/pellicola, 35mm, R001784

Fotografo non identificato, Firenze - Via de' Benci, 1966, gelatina ai sali d'argento/pellicola, 35mm, R001779 Fondo Gabinetto Fotografico Nazionale, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Firenze - Via de' Benci, 1966, gelatina ai sali d'argento/pellicola, 35mm, R001779

Fotografo non identificato, Firenze - S. Maria del Fiore, Museo dell'Opera del Duomo, corali nettati dal fango e posti ad asciugare, interfoliati con carta assorbente, 1966, gelatina ai sali d'argento, 6x6cm, N003848 Fondo Gabinetto Fotografico Nazionale, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Firenze - S. Maria del Fiore, Museo dell'Opera del Duomo, corali nettati dal fango e posti ad asciugare, interfoliati con carta assorbente, 1966, gelatina ai sali d'argento, 6x6cm, N003848

Fotografo non identificato, Firenze - S. Maria del Fiore, Museo dell'Opera del Duomo, corali, scritture contabili e altri manoscritti posti ad asciugare dopo essere stati ripuliti dal fango e interfoliati con carta assorbente, 1966, gelatina ai sali d'argento, 6x6cm, N004643 Fondo Gabinetto Fotografico Nazionale, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Firenze - S. Maria del Fiore, Museo dell'Opera del Duomo, corali, scritture contabili e altri manoscritti posti ad asciugare dopo essere stati ripuliti dal fango e interfoliati con carta assorbente, 1966, gelatina ai sali d'argento, 6x6cm, N004643

Fotografo non identificato, Firenze - S. Maria del Fiore, Museo dell'Opera del Duomo, manoscritti puliti dal fango e posti ad asciugare dopo l'interfoliazione con carta assorbente, 1966, gelatina ai sali d'argento, 6x6cm, N004647 Fondo Gabinetto Fotografico Nazionale, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Firenze - S. Maria del Fiore, Museo dell'Opera del Duomo, manoscritti puliti dal fango e posti ad asciugare dopo l'interfoliazione con carta assorbente, 1966, gelatina ai sali d'argento, 6x6cm, N004647

Fotografo non identificato, Firenze - Battistero di S. Giovanni, arredi danneggiati davanti alla porta sud, 1966, gelatina ai sali d'argento/pellicola, 35mm, R002038 Fondo Gabinetto Fotografico Nazionale, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Firenze - Battistero di S. Giovanni, arredi danneggiati davanti alla porta sud, 1966, gelatina ai sali d'argento/pellicola, 35mm, R002038

Fotografo non identificato, Firenze - Museo Bardini, modello per la chiesa di S. Firenze, 1966, gelatina ai sali d'argento, 6x6cm, N003645 Fondo Gabinetto Fotografico Nazionale, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Firenze - Museo Bardini, modello per la chiesa di S. Firenze, 1966, gelatina ai sali d'argento, 6x6cm, N003645

Fotografo non identificato, Firenze - Museo Bardini, modello della cupola della chiesa di S. Firenze, 1966, gelatina ai sali d'argento, 6x6, N003644 Fondo Gabinetto Fotografico Nazionale, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Firenze - Museo Bardini, modello della cupola della chiesa di S. Firenze, 1966, gelatina ai sali d'argento, 6x6, N003644

altri approfondimenti