Il Buon Governo in città e in campagna

a cura di Dalila Segoni, pubblicato il 04/03/2021

I celebri dipinti commissionati ad Ambrogio Lorenzetti sono collocati nella sala che originariamente, era conosciuta con il nome di "Sala della Pace" o "Sala delle Balestre" - perché proprio in questo ambiente vi era un deposito delle sopraccennate armi - e in seguito denominata "Sala del Consiglio dei Nove" per ricordare la forma di governo che proprio al pittore commissionò la decorazione ad affresco dello spazio, tra il 1337 e il 1340. Si tratta di un ambiente di notevoli dimensioni: Ambrogio Lorenzetti si dedicò alla decorazione delle tre pareti cimentandosi nella rappresentazione del Buono e del Cattivo Governo, con i relativi effetti in campagna e in città. E' oggi considerato uno dei cicli decorativi profani più importanti in Italia; le sue condizioni di conservazione sono più che buone e i colori utilizzati splendono ancora oggi. 

Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, Trionfo della Pace, particolare, la Sapienza, MPI6082447 Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, Trionfo della Pace, particolare, la Sapienza, MPI6082447

dal Catalogo

Molto spesso, in epoca medievale, furono utilizzate nelle rappresentazioni pittoriche le “allegorie” – ossia delle figurazioni di concetti astratti attraverso la personificazione o l’utilizzo di simboli – per veicolare e trasmettere messaggi di chiara e immediata comprensione all'osservatore. Anche Ambrogio Lorenzetti, nella sua rappresentazione, utilizza la figura retorica dell’allegoria per descrivere il Buono e il Cattivo Governo, correlato agli effetti scaturiti in campagna e in città. Sono molti i personaggi maschili e femminili rappresentati dal pittore: ognuno di questi ha un suo significato e trasmette un messaggio forte allo spettatore medievale, ma anche all’osservatore di oggi.  Le allegorie raffigurate nel grande affresco, sono arricchite delle rispettive iscrizioni che aiutano nell'identificazione dei personaggi: è possibile iniziare la lettura dell'affresco del Lorenzetti soffermandosi sulla figura allegorica della Giustizia, seduta su di un possente trono, ha gli occhi rivolti verso l'alto, dove è raffigurata l'allegoria della Sapienza, colei che deve guidare la Giustizia ed esserne fonte d'ispirazione. La Sapienza - riccamente abbigliata secondo la moda medievale - sorregge sulla testa della Giustizia una grande bilancia; sul piatto di sinistra, un angelo decapita un uomo e contemporaneamente ne incorona un altro: è la rappresentazione della giustizia secondo la filosofia aristotelica. La figura allegorica della Concordia è imponente: è seduta e sulle gambe sorregge una pialla proprio perchè è lei che appiana i rapporti tra i cittadini di una società. Questa, porge i fili intrecciati al gruppo di ventiquattro cittadini, che s'incamminano e sono rivolti verso il trono del Bene Comune. Su di un opulento trono è assiso il Buon Governo: il suo aspetto è solenne ed è circondato da eleganti figure femminili. All'estrema sinistra troviamo la raffigurazione della Pace, della Fortezza e della Prudenza. Ognuna di esse sostiene un attributo che la caratterizza; raffinata è la personificazione della Pace: appoggiata a un cuscino e incoronata di rami d'ulivo. Ai piedi della figura maschile, i mitici fondatori della città di Siena - Ascanio e Senio - sono allattati dalla Lupa e richiamano la fondazione della città. Infine, nella parte destra dell'affresco, sono raffigurati manigoldi e delinquenti, circondati da guardie armate; contrapponendosi alla cordata dei cittadini senesi.

 

Nella parete nord - est della Sala dei Nove, Ambrogio Lorenzetti ha dipinto gli effetti del Buon Governo, in correlazione all'affresco in precedenza descritto. Infatti, come conseguenza del giusto e corretto sistema di governo, si otterrà una società migliore e armoniosa. Il pittore ha ambientato la scena all'aperto di una strada cittadina: palazzi e case si aprono verso lo spettatore per mostrare una sorta di "spaccato" urbano, numerose sono le figurine e i personaggi raffigurati. La scena si svolge all'interno di una città turrita: è una vera e propria città ideale poiché il pittore rappresenta case di bell'aspetto, palazzi in costruzione e mercanti nei loro negozi. Balconi si affacciano sulla città ideale; torri di marmi policromi, merlature, finestre decorate con colonne esili: lo stesso ambiente urbano è armonioso e benfatto. Lorenzetti raffigura una città in piena evoluzione e sviluppo; infatti, sul tetto di una casa in fondo, è possibile osservare degli operai al lavoro per la costruzione di un tetto. All’interno degli edifici, numerosi mercanti vendono le loro mercanzie sulla via principale. E' possibile scorgere un maestro che impartisce lezioni ad alunni assorti e concentrati. Una donna si affaccia alla finestra: osserva il girotondo delle giovani donne nella strada principale; alcune cantano e suonano strumenti musicali, altre invece danzano lasciando svolazzare le loro vesti. Quest’affresco sembra essere una fotografia che immortala la vita cittadina del XIV secolo. 

 

Le mura della città si aprono su una fertile campagna: la scena dipinta in sequenza, mostra gli effetti del Buon Governo nel contado circostante la città ideale. All'estrema sinistra della scena, è possibile osservare le mura merlate che proteggono la città; la porta d’accesso è aperta e una strada diparte per perdersi nella campagna. Mercanti, contadini e cavalieri allietano la scena, ricca di particolari e dettagli stuzzicanti. Perno centrale della scena cittadina e agreste, è la figura alata situata in alto, sulla porta di accesso alla città, come fosse una sentinella ai due spazi: si tratta della "Securitas", sorregge con una mano un cartiglio e con l'altra una piccola forca con un impiccato. Il cartiglio sorretto dalla Securitas chiarisce che, attraverso il Buon Governo, sia nella città sia nel contado possono regnare sicurezza e tranquillità, salvaguardando l'ordine pubblico. Il contado è animato da numerosi personaggi: alcuni lavorano la terra; c'è chi zappa e chi ara il terreno aiutandosi con animali. Le colline sono coltivate e sembrano fiorenti. Altri personaggi escono dalla città, certi vi rientrano carichi di merci e bestiame; taluni invece, sembrano cacciare selvaggina. Sembra che anche la Natura sia piegata e ammansita dagli effetti del Buon Governo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, Trionfo della Pace, particolare, la Pace, MPI6082449 Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, Trionfo della Pace, particolare, la Pace, MPI6082449

Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, Trionfo della Pace, MPI6082443 Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, Trionfo della Pace, MPI6082443

Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, Trionfo della Pace, particolare, la Magnanimità, la Temperanza, la Giustizia, MPI6082446 Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, Trionfo della Pace, particolare, la Magnanimità, la Temperanza, la Giustizia, MPI6082446

Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, Trionfo della Pace, particolare, la Concordia, MPI6082448 Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, Trionfo della Pace, particolare, la Concordia, MPI6082448

Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, Trionfo della Pace, gruppo di uomini ai piedi della Pace, MPI6082451 Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, Trionfo della Pace, gruppo di uomini ai piedi della Pace, MPI6082451

Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, Il buon Governo, MPI6082432 Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, Il buon Governo, MPI6082432

Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, Il buon Governo, particolare, Danza, MPI6082434 Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, Il buon Governo, particolare, Danza, MPI6082434

Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, Il buon Governo, particolare, Danza, MPI6082435 Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, Il buon Governo, particolare, Danza, MPI6082435

Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, Il buon Governo, particolare, MPI6082433 Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, Il buon Governo, particolare, MPI6082433

Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, Il buon Governo, particolare, Scuola e Arti, MPI6082436 Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, Il buon Governo, particolare, Scuola e Arti, MPI6082436

Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, Il buon Governo, particolare, Donna con canestra, MPI6082437 Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, Il buon Governo, particolare, Donna con canestra, MPI6082437

Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, I Traffici e le Arti, MPI6082439 Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, I Traffici e le Arti, MPI6082439

Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, I Traffici e le Arti, particolare, Angelo, MPI6082440 Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, I Traffici e le Arti, particolare, Angelo, MPI6082440

Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, I Traffici e le Arti, particolare, uomini in marcia, MPI6082441 Fondo MPI, Archivi Fotografici ICCD
Fotografo non identificato, Siena - Palazzo Pubblico o Comunale, oggi sede del Museo Civico, Sala dei Nove o della Pace, Effetti del Buono e Cattivo Governo, I Traffici e le Arti, particolare, uomini in marcia, MPI6082441

Bibliografia

Cesare Brandi (a cura di), Palazzo pubblico di Siena: vicende costruttive e decorazione., Siena, 1983

Aldo Cairola, Simone Martini e Ambrogio Lorenzetti nel Palazzo pubblico di Siena., Firenze, 1979