Processione e Sacra rappresentazione del Venerdì Santo di Delia

XX

Nella #salita al Calvario# la processione procede lungo le vie del paese, sfilano attori e figuranti che rappresentano soldati romani e altri personaggi, tra cui è identificabile il sacerdote Caifa. Numerosa la folla di fedeli e spettatori che segue intenta lo svolgersi del corteo religioso. A seguire, un gruppo di soldati circonda Gesù con la croce; questi, tirato con una corda da uno dei soldati, è strattonato da un gruppo di uomini in abiti civili che afferrano e spingono la croce spintonando la folla circostante. Le tre cadute di Gesù sono accompagnate da una serie di movimenti standardizzati: i centurioni si avvicinano al Cristo e battono ripetutamente a terra le lance per indurlo a rialzarsi. Una breve sequenza evoca l'episodio del #velo della Veronica#. La processione giunge poi su un punto elevato del paese, dove Gesù viene spogliato. Dopo la #crocifissione# - è una statua ad essere posta sulla croce - è rappresentato un #quadro# recitato, con Caifa e alcuni soldati che prima pronunciano frasi di accusa e scherno, poi si ritraggono spaventati dal sopraggiungere dell'oscurità che segue la #morte di Cristo#. La scena è accompagnata da un canto polifonico, il #lamentu# o #lamentanza#, con solista e coro

  • OGGETTO processione e sacra rappresentazione del venerdì santo di delia
  • CLASSIFICAZIONE rappresentazione-spettacolo, letteratura orale formalizzata, musica vocale
  • LOCALIZZAZIONE Delia (CL)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La dimensione prettamente teatrale delle celebrazioni della Settimana Santa di Delia si ritrova anche in altre Sacre rappresentazioni diffuse in diverse località della Sicilia. Conosciute come #misteri#, #martori#, #devozioni#, #casazze#, #scinnenze# o #dimostranze#, si contraddistinguono per la presenza di attori e figuranti che sostituiscono o integrano le statue delle processioni proprie dei riti della Settimana Santa. Il #martorio# o la #scinnenza# di Delia si articola in diverse fasi che occupano l'intera settimana di Pasqua. Secondo alcune ricostruzioni, queste forme di dramma sacro nascono a partire dalla fine del secolo XIV ispirandosi al testo “Il riscatto di Adamo nella morte di Gesù Cristo” di Filippo Orioles (1687-1793). Sembrerebbe, inoltre, che fino a cinquant'anni fa il #Mortorio# di Delia venisse realizzato in maniera discontinua. Negli ultimi decenni invece la rappresentazione avviene con maggiore regolarità per l'intervento del Comitato Pro Mortorio e Settimana Santa
  • TIPOLOGIA SCHEDA Modulo informativo
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 19-ICCD_MODI_4339414585441
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
  • ENTE SCHEDATORE Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

condividi

dalla rete