Guanyin su onde. FIGURA ALLEGORICA FEMMINILE

statuetta, 1690-1710
Manifattura Di Dehua (notizie Fine Sec. Xvii-prima Metà Sec. Xviii)
notizie fine sec. XVII-prima metà sec. XVIII

Statuetta su piedestallo cavo; la coperta riveste anche la superficie interna. Figura eretta con lunga veste e corta tunica aperta sul petto ornato da una collana con pendente a forma di testa di scettro ruyi; acconciatura alta fermata da spilloni e coperta dal velo. Piedestallo con onde stilizzate. Esemplare A: coperta bianco latte; esemplare B: coperta bianco neve

  • OGGETTO statuetta
  • MATERIA E TECNICA porcellana/ stampo/ pittura
  • MISURE Diametro: 80 mm
    Altezza: 260 mm
  • ATTRIBUZIONI Manifattura Di Dehua (notizie Fine Sec. Xvii-prima Metà Sec. Xviii)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Reale
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Reale
  • INDIRIZZO Piazzetta Reale, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Le statuette (collocabili nel periodo della dinastia Qing) sono state eseguite a stampa in due metà unite lateralmente; la testa e le mani, come di consueto, sono state modellate a parte. Le basi, prive di rivestimento, presentano tracce di cera mediante la quale probabilmente erano fissate, come molti altri oggetti da arredo, su mensole e su altre superfici da ornare. Guanyin è un soggetto molto diffuso nella statuette "blanc de Chine" prodotte nel Fujian, dove il suo culto era assai vivace. Guanyin, dea buddhista della misericordia, è la trasposizione cinese della Bodhisattva Avalokitesvara che nel corso dell'VIII secolo, a causa dell'indole dolce e compassionevole, acquista in Cina caratteri femminili. Per gli attributi iconografici e caratteristici della dea: L. ZENONE PADULA, in Porcellane e argenti del Palazzo Reale di Torino, catalogo della mostra a cura di A. GRISERI, G. ROMANO, Torino 1986, scheda n. 186, p. 381. Simili esemplari, già prodotti nell'ultimo quarto del '600 (J. P. DONNELLY, Blanc de Chine, London 1969, tavv. 62 C: datata 1681; 145 A), sono citati più volte nell'inventario della collezione di Augusto il Forte nel 1721 (ibid., p. 138). Per altri confronti: O. DU SARTEL, La Porcelaine de Chine, Paris 1881, tav. XIV; W. BONDY, K'ang Hsi. Eine Bluete-Epoche der chinesischen Porzellankunst, Muenchen 1923, fig. 191
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100039566
  • NUMERO D'INVENTARIO 4861-4862
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Musei Reali - Palazzo Reale
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1986
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2007
  • ISCRIZIONI Esemplare A: sul verso, su etichetta - R. Palazzo-Torino/ N. 26853/ D.C - lettere capitali - a stampa -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Manifattura Di Dehua (notizie Fine Sec. Xvii-prima Metà Sec. Xviii)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1690-1710

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'