TABELLA, opera isolata - bottega piemontese (ultimo quarto sec. XVIII)

TABELLA 1775 - 1799

Il manufatto presenta bordi modanati tinti in nero, due dei quali, posti lateralmente, si sfilano e presentano, in alto, delle piccole maniglie in metallo dorato, a forma di rocchetto, ed un'incorniciatura modanata dorata; la tabella è suddivisa, in senso verticali, in due sezioni da una modanatura; tali sezioni, a loro volta, presentano dieci suddivisioni create da bacchette per accogliere altrettante targhette in legno. Sul fastigio è posta una targa ovale perlinata, affiancata da tralci fronzuti ripiegati a volute

  • OGGETTO TABELLA
  • MATERIA E TECNICA legno/ doratura
    legno, intaglio
    legno/ verniciatura
    metallo/ doratura
  • MISURE Altezza: 32 cm
    Spessore: 4.5 cm
    Larghezza: 45 cm
  • AMBITO CULTURALE Bottega Piemontese
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Palazzo Chiablese
  • INDIRIZZO Piazza San Giovanni, 2, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Sfortunatamente non sono state rintracciate attestazioni documentarie relative alla tabella che testimonia il passaggio fra la cultura "rocaille" e il gusto per composizione legate a stilemi neoclassici che caratterizza gli ultimi decenni del XVIII secolo e che troverà in Bonzanigo uno dei suoi più alti interpreti (sul Bonzanigo e sul clima culturale di quel torno di anni si veda: F. DALMASSO, Giuseppe Maria Bonzanigo, in E. CASTELNUOVO, M. ROSCI (a cura di), Cultura figurativa e architettonica negli Stati del Re di Sardegna 1773-1861, catalogo della mostra, Torino 1980, V. III., pp. 1408-1409; E. CASTELNUOVO, M. ROSCI (a cura di), Cultura figurativa e architettonica negli Stati del Re di Sardegna 1773-1861, catalogo della mostra, Torino 1980, V. I., schede nn. 93-96, 109-122, pp. 89-91, 110-119; E. COLLE, L'elaborazione degli stili di corte, in S. PINTO (a cura di), Arte di corte a Torino da Carlo Emanuele III a Carlo Felice, Torino 1987, pp. 192-198; C. BERTOLOTTO, V. VILLANI (a cura di), Giuseppe Maria Bonzanigo. Intaglio minuto e grande decorazione, catalogo della mostra di Asti, Torino 1989; E. COLLE, Il Regno di Sardegna: decorazioni d'interni e manifatture, in Il Neoclassicismo in Italia. Da Tiepolo a Canova, catalogo della mostra, Milano 2002, pp. 311-314). Una datazione all'ultimo quarto del Settecento appare confermata dal confronto con il ritratto di Carolina Meyner, datato intorno al 1797, in cui raffinati tralci fronzuti incorniciano un'incorniciatura perlinata (C. BERTOLOTTO, V. VILLANI (a cura di), Giuseppe Maria Bonzanigo. Intaglio minuto e grande decorazione, catalogo della mostra di Asti, Torino 1989, p. 57, scheda n. 1 di C. Bertolotto e tav. 1). In assenza di specifici elementi documentar, si colloca il manufatto ad ambito piemontese
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100108115
  • NUMERO D'INVENTARIO 2417
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Musei Reali - Palazzo Reale
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1994
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2005
    2016
  • ISCRIZIONI sul verso/ entro targhetta ovale - CLERICI PALATINI - lettere capitali - a pennello nero -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1775 - 1799

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE