TCHITCHIKOV COUCHAIT AU BUREAU(CICIKOV DORME SUL TAVOLO DELLA CANCELLERIA). uomo addormentato su un tavolo

stampa stampa di invenzione, post 1927 - ante 1948

Figure: uomo. Abbigliamento. Oggetti: tavolo; sedie; tampone; tavoletta; quadri; tavolino; credenza

  • OGGETTO stampa stampa di invenzione
  • MATERIA E TECNICA carta/ acquaforte
  • MISURE Altezza: 210 mm
    Larghezza: 275 mm
  • ATTRIBUZIONI Chagall Marc (1887/ 1985): inventore/ disegnatore
    Faure Louis (notizie Sec. Xix): incisore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Palazzo Dal Pozzo della Cisterna
  • INDIRIZZO via Maria Vittoria, 12, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera venne donata alla Provincia di Torino nel 1971, unitamente ad altre incisioni e disegni raccolti dal Centro Piemontese di studi di arte moderna e contemporanea, dalla Cassa di Risparmio di Torino. La raccolta, comprensiva di esemplari eterogenei per provenienza e per datazione, venne sin dall'origine destinata ad essere conservata presso la Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte Giuseppe Grosso. L'opera fa parte di un'ampia serie di incisioni realizzate da Chagall (Vitebsk, 1887-Saint Paul-de-Vence, 1985), in quegli anni stilisticamente vicino al cubismo, ma reso in una personale chiave fantastica, per illustrare l'opera "Le anime morte" di Gogol. Nel 1922 l'artista, trasferitosi a Berlino, incominciò a sperimentare una tecnica per lui nuova, ovvero quella dell'incisione, realizzando immagini per la sua autobiografia. Da Parigi, poco dopo, il mercante ed editore Ambroise Voillard gli propose di realizzare una serie di incisioni per un'opera letteraria importante e fu lo stesso artista a suggerire all'editore il poema di Gogol. Tra il 1923 ed il 1927 venne eseguito un ciclo di 107 incisioni che illustrava il primo volume dell'opera, ove risulta incluso anche l'esemplare in esame. La tiratura delle stesse fu realizzata da Louis Faure nel 1927, ma il volume fu pubblicato solo nel 1948. Tuttavia, l'importanza di tale ciclo nella produzione dell'artista fu presto percepita dalla critica dal momento che le acqueforti, concepite non tanto come componente del libro, quanto come ciclo artistico ispirato al poema, apparirono singolarmente alle mostre, cfr. Julija Zabrodina, Le prime serie di incisioni di Chagall, in Marc Chagall. Il teatro dei sogni, catalogo della mostra (Milano, Fondazione Antonio Mazzotta, 25 settembre 1994-12 marzo 1995), Milano, 1994, pp. 147-150, 171, n. 110. La descrizione dettagliata del soggetto si trova in Annotazioni
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100210817
  • NUMERO D'INVENTARIO 133804
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE TO
  • DATA DI COMPILAZIONE 2004
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2007
  • ISCRIZIONI passepartout/ etich. rett. metallica - Provincia di Torino/ Invent. N. 242784 (a impressione/ nero) - corsivo -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Chagall Marc (1887/ 1985)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'