Festeggiamenti per arrivo in Firenze di Vittorio Emanuele II di Savoia

dipinto, post 1865 - ante 1870

La scena è dipinta sotto alla Loggia dei Lanzi di Firenze, evidenziata nelle linee architettoniche dei pilastri, archi a tutto sesto e volte costolone e dalla presenza della statua di Perseo di Benvenuto Cellini. Al di sotto e nell’antistante piazza della Signoria, una folla variegata rappresentativa di tutte le classi sociali e di tutte le età, in notturno. La luce colpisce solamente le numerose bandiere tricolori sventolate dalla massa. Sulla destra, scorciata, la facciata di Palazzo Vecchio. Al centro, in corrispondenza del balcone, rivestito di un drappo rosso, si intuiscono le sagome del sovrano di altri due personaggi, colpiti dalla illuminazione soprastante, costituita da tre stelle, in atto di salutare la folla. Di fronte al suo ingresso è accennata la presenza delle statue del David e Ercole e Caco di Baccio Bandinelli

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • ATTRIBUZIONI Fanfani Enrico (1824/ Post 1885): pittore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Castello Reale
  • INDIRIZZO Via Francesco Morosini, 3, Racconigi (CN)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Firenze divenne seconda capitale del giovane regno d’Italia il 3 febbraio 1865, mantenendo il titolo sino al 1871. In quello stesso giorno di febbraio, dopo i tragici tumulti di Torino, Vittorio Emanuele II (1820-1878) partì alla volta del capoluogo toscano, accompagnato dal generale Alfonso la Marmora. Raggiunse la città usufruendo della rete ferroviaria, nella sera di quella stessa giornata. L’accoglienza fu festante. Il corteo di carrozze che lo accompagnò percorse le vie del centro cittadino sino a Palazzo Pitti dove il sovrano stabilì i propri appartamenti. La scena pittorica privilegia, tuttavia, il momento dell’affaccio pubblico del sovrano da un luogo simbolo della storia della città: il Palazzo Vecchio. L’artista, Enrico Fanfani, attivo soprattutto nei generi della pittura romantica di storia del passato e in accademiche figure femminili di soggetto sacro, mitologico e allegorico, rappresentò in più versioni il tema dell’arrivo di Vittorio Emanuele II nel capoluogo toscano
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100399271
  • NUMERO D'INVENTARIO R 1112
  • DATA DI COMPILAZIONE 2016
  • ISCRIZIONI verso, tela, in basso, al centro - R 1112 (giallo) - corsivo - a pennello - italiano
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1865 - ante 1870

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'