morte di San Giuseppe (dipinto, pendant) di Della Rovere Giovanni Mauro detto Fiammenghino (attribuito) (prima metà sec. XVII)
dipinto
Il Santo giace sul tetto in veste bianca coperto con un drappo giallo marrone. A destra una donna in piedi, con abito giallo. Dietro il letto, vestita di blu-rosso, la Vergine e Cristo che con la sinistra in atto di pregare chiude gli occhi al morto e con la destra lo benedice. A sinistra due uomini inginocchiati, uno con la barba e capelli grigi e manto rosso regge un libro con la destra; l'atro indossa una veste grigia ed è proteso verso il morto. Dal fondo dorato con nubi e teste di cherubini emerge il Padreterno con le braccia aperte, veste rossa e manto blu. Cornice nera mistilinea con fastigio in stucco bianco a volute e cornice terminale in nero e foglie d'acanto accartocciate
- OGGETTO dipinto
-
ATTRIBUZIONI
Della Rovere Giovanni Mauro Detto Fiammenghino (attribuito)
- LOCALIZZAZIONE Abbiategrasso (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto è attribuibile sulla base di confronti stilistici a G. M. Della Rovere. Menzionato insieme al pendant (di cui a scheda 03/ 00065058) dal Pozzobonelli negli atti della visita compiuta nel 1756 (cfr. Arch. Parr. cart. 46). Venne restaurato nel 1869 (Arch. parr. cart. II, fasc. IV)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300065054
- DATA DI COMPILAZIONE 1976
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0