San Domenico con rosario/ cane con trocia e stella (stendardo processionale, opera isolata) - manifattura lombarda (primo quarto sec. XX)
stendardo processionale
ca 1900 - ca 1924
Recto. La figura di San Domenico, dipinta e ricamata nelle vesti con lunghi punti spezzati, è ritagliata, bordata a punto erba e applicata su seta dipinta nella parte inferiore di verde con fiorellini bianchi. Verso. Il simbolo di S.Domenico, il cane con la torcia in bocca che in fiamma il mondo, è ritagliato e ricamato a punto spezzato e arplicato su fondo di raso azzurro. Attorno si svolge una doppia cornice mistilinea entro cui si intersecano ramoscelli fioriti
- OGGETTO stendardo processionale
- AMBITO CULTURALE Manifattura Lombarda
- LOCALIZZAZIONE Alzano Lombardo (BG)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Molto rovinata è la figura di San Domenico, mentre in buone condizioni e piacevole la rappresentazione dei simboli domenicani: il cane con la torcia,i rami di gigli, la stella. Lo stendardo, più o meno contemporaneo di quello francescano, presenta un ornato di gusto vagamente liberty, con l'estrosità e la vaghezza tipiche delle arti decorative del primo Novecento. Lo stendardo è citato nell'Inventario del 1966 (APC, cart. 40)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300155683
- DATA DI COMPILAZIONE 1994
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI recto, sulla cimasa - TERZ'ORDINE DOMENICANO - lettere capitali - a pennello -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0