organo - elettrico-pneumatico di Bazzani Giacomo - ambito veneto (sec. XX)

organo elettrico-pneumatico,
Bazzani Giacomo (notizie Seconda Metà Sec. Xix)
notizie seconda metà sec. XIX

Collocato nella cantoria in controfacciata, l'organo è parzialmente racchiuso in una cassa "a muro", riccamente decorata, con finiture in oro. La finestra è composta da una bifora centrale e da due monofore laterali, divise da colonnine tortili. Ai lati della cassa sono dipinti entro due ovali scene musicali (strumenti e spartiti). Il parapetto della cantoria, che richiama la decorazione della cassa, presenta 3 scene entro riquadri: al centro tre angeli musicanti, ai lati "re David che canta i salmi accompagnandosi con la cetra" e "Santa Cecilia che suona l'organo". L'organo presenta un prospetto, a tre campate, di canne disposte "a cuspide" con ali ascendenti. Le due campate esterne hanno lo stesso numero di canne, 7; la campata centrale, formata da due cuspidi, è formata da 17 canne in stagno; ogni campata è separata dall'altra da colonne tortili, molto eleganti. Non c'è la tenda di protezione; vi è una grande lampada che illumina le canne e la consolle. Il numero complessivo delle canne di facciata è 31; la nota e il registro della canna maggiore corrisponde al Fa1 di Principale 8'; vi è un unico ordine di canne; il profilo delle canne è piatto;... (continua il testo in OSS)

  • OGGETTO organo elettrico-pneumatico
  • MATERIA E TECNICA LEGNO
    CARTA
    lega metallica
    METALLO
    PLASTICA
    PELLE
  • ATTRIBUZIONI Bazzani Giacomo (notizie Seconda Metà Sec. Xix)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Chiesa dei SS. Gervasio e Protasio
  • INDIRIZZO Via San Donà, 2, Venezia (VE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Nell'archivio parrocchiale sono conservati alcuni documenti relativi alla costruzione dell'organo. L'organo fu costruito dalla ditta "Bazzani e figli" nel 1911, con il numero d'opera 488. Forse lo strumento provviene da un'altra chiesa. In archivio vi è una descrizione di un progetto della ditta "Bazzani" di "rinnovazione e riduzione delle parti servibili dell'Organo della Chiesa di Carpenedo a sistema moderno liturgico, meccanico, tubolare, senza alterare ...". Sono poi documentati alcuni interventi di restauro effettuati negli anni '40. Nell'elenco degli organi restaurati e costruiti da Giacomo Bazzani nel volume Studi e documenti di storia organaria veneta di Renato Lunelli a p. 158 è segnalato l'organo per la chiesa parrocchiale di Carpenedo (1911 op. 448)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500272043
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Venezia e dei comuni della gronda lagunare
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici di Venezia
  • ISCRIZIONI al centro, sopra la seconda tastiera - Giacomo e figli Bazzani/ n° 488 Venezia 1911 -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Bazzani Giacomo (notizie Seconda Metà Sec. Xix)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'