balza - manifattura di Milano (prima meta' sec. XVIII)
balza,
1700 - 1749
Balza di merletto di Milano costituita da un nastro continuo che si interrompe solo occasionalmente e crea un motivo di fitti racemi che confusamente si ripiegano su sè stessi e si distendono. Il fondo è a doppie barrette con piccole 'picot' ( che sono i buchi per inserire gli spilli)
- OGGETTO balza
-
MATERIA E TECNICA
filo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
- AMBITO CULTURALE Manifattura Di Milano
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati
- INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, 15, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Merletto di Milano della metà del XVIII secolo epoca in cui viene inserita la barretta sul fondo doppia (dopo che sono stati scelti i fili necessari alla fabbricazione vengono attaccati alla forma vicina, già finita, e poi vengono rimandate a quella da eseguire, ne risulta così una barretta doppia. I disegni si modificheranno nel corso del XVIII secolo, quando saranno introdotti alla metà del secolo i fondi a rete, quadrata e rotonda, ma non si arriverà mai neo merletti di Milano alla ricchezza disegnativa di quelli fiamminghi o francesi. i merletti italiani, Genova, Milano, Venezia stessa, rimangono spesso osservanti alla loro tradizione pur nei mutamenti del gusto. Questo crea dei problemi di datazione perché fino alle imitazioni del XIX secolo si mantengono certi elementi del disegno. I merletti di Milano influenzano molto gli altri centri di lavorazione a fuselli in Italia, Genova e la Riviera, i centri lombardi e abruzzesi (cfr. Simeon; scheda inv. Stoffe 1230)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900133927
- NUMERO D'INVENTARIO Bargello varie 121
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0