Elia e l'angelo
formella
1612 - 1612
Il variopinto paesaggio è animato dalla presenza di numerosi, irreali picchi a forma di pan di zucchero e, sulla destra, da un’ansa fluviale. Centralmente è visibile il soggetto della scena: Elia addormentato ai piedi di una grande roccia, riceve la visita di un angelo dalle ali variopinte. Sulla sinistra una chiesetta ornata da uno smilzo cipresso. I toni cromatici dominanti sono caldi, prevalgono i rosa nelle varie gamme, rosata è anche la pietra che fa da sfondo
- OGGETTO formella
-
MATERIA E TECNICA
pietra dura/ intarsio
- AMBITO CULTURALE Manifattura Granducale
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo dell'Opificio delle Pietre Dure
- LOCALIZZAZIONE Opificio delle Pietre Dure
- INDIRIZZO Via degli Alfani, 78, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La formella fa parte di una piccola serie di tre storiette, prossime per il soggetto biblico e l’impiego dei materiali, in prevalenza diaspri, calcedoni e lapislazzuli, che sembra rinviare, per l’impianto disegnativo ed il genere trattato alla pittura fiorentina dei primi due decenni del secolo XVII, ed in particolare all’ambiente dominato dall’influenza del Cigoli. Nella piccola serie le formelle più simili sono questa in esame ed il commesso raffigurante “Sansone e il leone”, soprattutto per l’ampio spazio accordato al paesaggio e per la vivacità cromatica delle pietre dure usate. Tutte e tre le formelle furono riutilizzate in età leopoldina, insieme ad una ultima formella con “Giona e la balena” come decorazione per l’altare eretto dopo il 1760 nella Cappella della Villa del Poggio Imperiale, ma, dopo il disfacimento di detto altare, avvenuto nel 1820, tutte le formelle tornarono all’Opificio
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900170336
- NUMERO D'INVENTARIO 642
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Opificio delle Pietre Dure
- ENTE SCHEDATORE Opificio delle Pietre Dure
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0