monumento funebre - a sarcofago di Mattei Francesco (sec. XIX)

monumento funebre a sarcofago post 1851/12/03 - ante 1878

Monumento sepolcrale entro recinto a terra costituito da un alto basamento a sezione rettangolare a due ordini, il primo ornato sugli angoli da anfore lacrimali, il secondo decorato negli angoli da specchiature con duplice scanalatura e sormontato da traverse modanate e ornate sui lati brevi da una palmetta che sostengono la base del sarcofago, fortemente aggettante e ornata nella strombatura da scanalature. Il sarcofago, con lati lisci e di forma trapeziodale, è ornato sul davanti e sul retro da due torce accese rovesciate e sormontato da una crociera con acroteri a palmetta, timpano decorato sul retro da una clessidra alata e sulla fronte da un globo alato. Il monumento è completato da un elemento di raccordo a due ordini rastremato, sul quale poggia il piedistallo a tori che sostiene un'urna baccellata con anse e con un giro di scanalature centrali. Coperchio con pomo liscio

  • OGGETTO monumento funebre a sarcofago
  • MATERIA E TECNICA marmo bianco/ scultura/ incisione
  • ATTRIBUZIONI Mattei Francesco (notizie 1832-1873): esecutore
  • LOCALIZZAZIONE Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il monumento trasporta su scala monumentale il tipo di sepoltura a sarcofago, una delle poche forme di sepoltura note nell'antichità (cfr. P. ARIES, La morte e l'uomo dal Medioevo a oggi, Paris 1977, ed. cons. Bari 1985) e molto utilizzata nella scultura cimiteriale ottocentesca. Il monumento fu realizzato dal Mattei, un artista noto per ora solo come autore delle opere funerarie lasciate, dal 1832 al 1871, nel Cimitero degli Inglesi e spesso realizzate secondo criteri seriali da bottega specializzata nel genere della scultura funeraria, fatto dimostrato dall' inserimento del Mattei fra gli scultori, ma con la qualifica di ornatista, nella Guida scientifica, artistica e commerciale della città di Firenze, anno I della pubblicazione 1873-74, Firenze 1873, pp. 134. Il monumento s'inquadra stilisticamente nella produzione funeraria neoclassica dalla quale desume tutto il repertorio ornamentale e simbolico: i vasi lacrimali, le torce accese rovesciate e la clessidra alata allusivi alla morte e alla fugacità del tempo e la raffigurazione dell'anima nella forma di un globo alato che allude alla resurrezione. Il motivo del vaso allusivo all'urna contenente le ceneri del defunto e che si allinea alla moda fattasi largo a Roma nel corso dell'Ottocento di sostituire con essa il busto del defunto (già collocato in epoca romana antica all'apice del monumento funebre), certifica l'appartenenza del defunto a una cultura protestante anticonformista giacchè a partire dalla metà del secolo l'urna era stata rimpiazzata dalla croce in quanto violentemente criticata come non cristiana perchè allusiva al rito pagano della cremazione (cfr. F. LICHT, Italian funerary sculpture after Canova, in "La scultura nel XIX secolo", Atti del Congresso, Bologna 1979, Bologna 1984, pp. 199-208)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA detenzione Ente religioso non cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900300739
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici delle province di Firenze, Pistoia e Prato
  • ISCRIZIONI fronte del sarcofago - SACRED TO THE MEMORY / OF BENJAMIN HENRY BENJAMIN / OF BOSTON UNITED STATES OF AMERICA / WHO DEPARTED THIS LIFE / DECEMBER 3 TH 1851 / IN HIS 35 TH YEAR / [---] LOVED AND REGRETTED - lettere capitali -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Mattei Francesco (notizie 1832-1873)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'