motivi decorativi vegetali con uccelli (dipinto, complesso decorativo) di Maestro della Dormitio di Terni (attribuito) - ambito umbro (fine/ inizio sec. XIV/ XV)
dipinto
Maestro Della Dormitio Di Terni (attribuito)
notizie 1370-1420
Trattasi di un frammento superstite del bordo inferiore della scena de "La pesca delle dame". Raffigura degli uccelli, probabilmente dei pappagalli affrontati di color rosso scuro e verde su fondo ocra. Gli uccelli si appoggiano, verosimilmente, su due rami e che contengono al centro la linea stilizzata di un frutto, forse del melograno (?) data la somiglianza alla forma del frutto
- OGGETTO dipinto
- AMBITO CULTURALE Ambito Umbro
-
ATTRIBUZIONI
Maestro Della Dormitio Di Terni (attribuito): pittore
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Nazionale del Ducato di Spoleto
- LOCALIZZAZIONE Rocca Albornoziana
- INDIRIZZO piazza Campello, Spoleto (PG)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Per la Benazzi, l'affresco, fa parte dei "frammenti superstiti della decorazione" che raffigurano un parato tessile con varie decorazioni, tra cui "quella con coppie di uccelli affrontati" (1997, p. 30). Per la De Luca, quando si riferisce al bordo inferiore delle scene, parla di "frammenti di finto tessuto che mostra un pattern con diverse ornamentazioni". (2013, p. 46)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1000196838-5
- DATA DI COMPILAZIONE 2016
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0