cornice di pala d'altare di Ottoni Lorenzo, Maille Michel, Baratta Francesco detto Massese, Cavallini Francesco (sec. XVII)
cornice di pala d'altare,
post 1664 - ca 1699
Ottoni Lorenzo (1648/ 1736)
1648/ 1736
Maille Michel (1648/ 1736)
1648/ 1736
Baratta Francesco Detto Massese (1600/ 1666)
1600/ 1666
Cavallini Francesco (1645 Ca./ 1690)
1645 ca./ 1690
Due angeli inginocchiati scolpiti a tutto tondo sostengono dal basso la cornice centinata in diaspro rosso con i listelli lavorati a sezione di cerchio. Alla sommità siedono, sull'arcata della cornice in marmo bianco, due angeli reggenti una corona in stucco dorato. Ai lati della cornice sono raffigurati a tutto tondo due putti alati che sembrano sostenere e spingere verso l'alto la pala. La parte inferiore posta tra i due angeli inginocchiati reca una specchiatura marmorea lisca
- OGGETTO cornice di pala d'altare
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MATERIA E TECNICA
diaspro rosso/ scultura
marmo di Carrara/ scultura
stucco/ modellatura/ pittura/ doratura
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ATTRIBUZIONI
Ottoni Lorenzo (1648/ 1736)
Maille Michel (1648/ 1736)
Baratta Francesco Detto Massese (1600/ 1666)
Cavallini Francesco (1645 Ca./ 1690)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Chiesa di S. Maria in Portico in Campitelli
- INDIRIZZO piazza di Campitelli, 9, Roma (RM)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La cornice nell'impostazione generale riprende quella posta nella cappella simmetricamente opposta (Cappella Altieri). Non si conosce l'autore del disegno della cornice, tuttavia sono noti gli artefici delle sculture in marmo bianco di Carrara. La critica è concorde nell'attribuire a Lorenzo Ottoni l'esecuzione dei due angioletti reggicorona e dei due putti volanti posti ai lati della cornice. Un'eccezione è costituita da Pedroni Bertoni che non ascrive le suddette sculture a questo artista. Per quanto riguarda l'angelo reggicornice di destra, la critica, tranne Riccoboni e Pietrangeli, concorda nell'attribuire la scultura a F. Cavallini aiutato dall'anziano Baratta, entrambi esponenti del classicismo secentesco post-berniniano. La scultura sarebbe stata realizzata intorno al 1692. L'angelo di sinistra, invece, è stato attribuito a Michel Maille (italianizzato Michele Maglia), a cominciare da Ferrarioni
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200232025-0
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Roma
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0