Fama
marionetta
post 1907 - ante 1911
Colla, Carlo Ii; Morchio (1873-1962; Sec. Xx Prima Metà)
1873-1962; sec. XX prima metà
Testa, corpo e braccia in cartapesta, mani in legno di tiglio scolpito con dita unite, braccia e mani snodate collegate con incastri ed elastico. Presenza di un anello (forchinella) nelle labbra.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO marionetta
-
MATERIA E TECNICA
legno di tiglio
cartapesta
ferro
gesso
legno di abete
TELA
- AMBITO CULTURALE Ambito Milanese||ambito Milanese
-
ATTRIBUZIONI
Colla, Carlo Ii; Morchio (1873-1962; Sec. Xx Prima Metà)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo del Teatro di Figura - MUTEF. Fondo Eredi Colla
- LOCALIZZAZIONE Museo del Teatro di Figura - MUTEF
- INDIRIZZO Via Bergognone, 34, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Figura rigida con il solo movimento delle braccia. Posta ad innesto su basamento/i in fondo alla scena, ricopre sempre un ruolo fantastico o allegorico. Fu realizzata, su indicazione di Carlo II Colla per il riallestimento del ballo "Excelsior" dopo l'insediamento definitivo della Compagnia Carlo Colla e Figli al Teatro Gerolamo.\nIl ballo "Excelsior" fu rappresentato la prima volta a Milano, al Teatro alla Scala, la sera dell'11 gennaio 1881. Autore del libretto e della coreografia era Luigi Manzotti, mentre Romualdo Marengo lo era della musica e Alfredo Edel delle scene e dei costrumi.\nIl Successo del ballo fu travolgente. Le repliche furono 103 nel 1881.\nLa versione marionettistica per la Compagnia Carlo Colla e Figli di questo Gran Ballo Storico in due tempi e undici quadri fu allestita da Carlo II Colla e presentata col titolo di "Civiltà e Progresso" nel 1895. Il titolo mutò poi nel tempo. Il primo allestimento del ballo ricordava ancora troppo l'originale scaligero. Ma fu sufficiente che lo spettacolo entrasse nella routine degli spostamenti della Compagnia perché le peculiarità del teatro marionettistico diventassero preponderanti.\nCosì l'"Excelsior" approdò al Teatro Gerolamo di Milano, quando la Compagnia ci entrò stabilmente nel 1906, proprio negli anni in cui, dopo qualche ultima apparizione, il "ballo grande" italiano, simbolico-narrativo sta tramontando sulle scene europee, divenendo unico retaggio del teatro delle marionette e, più particolarmente, della Compagnia Carlo Colla e Figli che ha continuato a riproporlo sino ad oggi, offrendo al pubblico di un secolo dopo la più vivida testimonianza del kolossal scaligero.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0301974033
- ENTE SCHEDATORE R03/ Associazione Grupporiani
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0