crisantemi
portaspecchio
ca. 1750 - ca. 1850
Mobiletto portaspecchio (kyodai) in legno laccato e dorato, con fondo nashiji ("a buccia di pera"), sul quale si dispone un ornato di tralci di crisantemo (kiku) sparsi.\n\nInserito mestolo in bronzo.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO portaspecchio
-
MATERIA E TECNICA
legno/ intaglio/ laccatura/ pittura/ doratura
rame dorato
- AMBITO CULTURALE Ambito Giappone
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Giovanni Battista Lucini Passalacqua
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Questo tipo di oggetto, in dimensioni però molto maggiori rispetto a questo, faceva parte del corredo di nozze per le donne del periodo Edo (1615-1868), anzi era la suppellettile principale di questi completi. La forma particolare di questi portaspecchi cominciò ad apparire nel XVI secolo.\nIl mestolo all'interno del cassetto non è pertinente.\nLa struttura in alto, propriamente destinata a reggere lo specchio, ha n. inv. G813.\n\nInserito mestolo in bronzo. Questo tipo di mestolo serviva probabilmente per gli incensi. Non è quindi pertinente al mobiletto portaspecchio con cui è attualmente associato.\n\nIn mostra all'Esposizione Storica d'Arte Industriale. Milano, 1874.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0301978357
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0