bicchiere - cultura Chimù (secc. XIV/ XVI)
bicchiere
secc. XIV/ XVI
Bicchiere in argento con piede a forma di tronco di cono, base piana circolare, superiormente un versatoio svasato a forma di tronco di cono rovesciato. La parte centrale è lavorata a sbalzo e rappresenta la testa di un personaggio maschile, naso a becco d' uccello, occhi rotondi, piccole e sporgenti orecchie. L' orlo del versatoio è decorato per incisione con una serie continua di x. In corrispondenza della nuca del personaggio corrono tre strisce orizzontali, leggermente sporgenti.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO bicchiere
-
MATERIA E TECNICA
argento/ martellatura, sbalzo, incisione
- AMBITO CULTURALE Cultura Chimù
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Schmidt - Pizarro
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Siccome nessun recipiente come questo è stato scavato scientificamente, risulta difficile individuare la cronologia e il luogo di provenienza esatto, che viene indicato normalmente come la costa centrale o settentrionale. La faccia con naso a becco è tipica delle raffigurazioni chimu, il cui regno ha una espansione molto ampia nella zona centro settentrionale della costa peruviana e aree adiacenti. Spesso questi bicchieri erano usati per bere la chicha, ed erano ornati con motivi che ricordano le pannocchie di mais.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302120597
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0