quipu - cultura Inca (secc. XV/ XVI)
Quipu.\nLa corda primaria è integra e ritorta S.\nLe corde pendenti sono agganciate alla corda primaria con un'alternanza rilevante di dritto/rovescio.\nTutte le corde sono ritorte S.\nLe corde presentano una variabilità cromatica che comprende le diverse sfumature del marrone (YB, BY, LB, LG), bianco (W) ed una tonalità del blu (GL) (Urton color chart: Plate 14 in Urton 2017). Sono anche presenti corde di un colore non identificabile nella Urton Color Chart attualmente identificato come Faded Salmon Pink #fa8072.\nLe corde sono colorate in modo uniforme oppure misto.\nI nodi sono di gran lunga orientati S, una scarsa quantità ha orientamento Z.\nSulle corde pendenti e sussidiarie sono presenti esclusivamente nodi semplici, nodi cappuccini e nodi savoia.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO quipu
-
MATERIA E TECNICA
cotone/ filatura/ tintura/ annodatura
- AMBITO CULTURALE Cultura Inca
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Meléndez Collezione Balzarotti
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Quipu decimale con alcuni nodi slegati (probabilemente dovuto alle operazioni di calcolo effettuate in antico). La corda primaria risulta volontariamente fissata in modo che abbia una forma circolare (fatto piuttosto raro).
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302121519
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0