Maschere carnevalesche

servizio di piatti post 1951 - ca. 1970

Servizio composto da un piatto da portata e sei piatti piani di forma esagonale con angoli arrotondati; fondo bianco decorato con maschere carnevalesche policrome.

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO servizio di piatti
  • MATERIA E TECNICA porcellana/ pittura
  • ATTRIBUZIONI Società Ceramica Del Verbano; Fini Leonor (1924/ Notizie Sec. Xx Seconda Metà; 1908/ 1996)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Perabò
  • INDIRIZZO Lungolago Perabò, 5, Laveno-mombello (VA)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il motivo decorativo, costituito da maschere carnevalesche, è stato dipinto a mano soprasmalto da Leonor Fini, pittrice di fama internazionale, probabilmente dopo il 1951. In quell'anno, difatti, l'artista, dopo una mostra personale tenutasi al Museo Correr di Venezia, venne invitata a disegnare forme e decori di alcune ceramiche realizzate dalla "S.C.I." e dalla "Società Ceramica del Verbano". Il servizio fa parte di una donazione di privati al Museo. Tipologicamente si lega a due posaceneri, realizzati per la ICAT di Torino, conservati presso il Midec (nn. inv. 1666, 1667).\nIl decoro compare nei cataloghi degli Articoli Fantasia dello stabilimento Verbano della Società Ceramica Italiana con decoro numero 4258 (Busta 85, fascicolo 1).
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302126356
  • ENTE SCHEDATORE R03/ Museo Internazionale Design Ceramico
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Società Ceramica Del Verbano; Fini Leonor (1924/ Notizie Sec. Xx Seconda Metà; 1908/ 1996)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1951 - ca. 1970

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'