Simboli religiosi
incensiere
post 1644 - ante 1899
Incensiere tripode biansato con corpo globulare, collo a balaustra traforato a triangoli, e coperchio. Le zampe sono zoomorfe con alla base una protome leonina. Le due anse sono a nastro sinuoso con traforo centrale. Il coperchio, piatto, è sormontato da un leoncino cinese con una corda fra le fauci e la zampa sinistra alzata. La spalla è decorata con traforo a moneta, mentre all'equatore la decorazione consiste in una fascia a ghirigori e appena sotto di questa si trova una teoria di motivi a cicala arcaicistica stilizzata.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO incensiere
-
MATERIA E TECNICA
ferro/ traforo
ghisa/ fusione
metallo/ fusione
- AMBITO CULTURALE Ambito Cina
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Giovanni Battista Lucini Passalacqua
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Si tratta di un oggetto molto pesante. La patina nera ha l'aspetto della ghisa. La forma del tripode con nastri sinuosi è molto comune sia nel periodo Ming sia nel periodo Qing, per cui è difficile stabilire una datazione precisa.\n\nPotrebbe trattarsi dell'oggetto esposto alla Mostra d'arte industriale in Milano del 1974, comparsa come n. "905 Profumiera in ferro con mostro sul coperchio; lavoro giapponese antico".\n\nAll'interno si trova una nota manoscritta: "Ghisa". Probabilmente per il mercato giapponese.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302167027
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0