liuto - ambito Hindustan (classico) (seconda metà sec. XX)
liuto
sec. XX seconda metà
Il Sarod (liuto a pizzico industanico a manico lungo) è una cassa armonica emisferica ricavata da un unico blocco di legno, così come l'intero corpo dello strumento; piano armonico in pergamena; manico coperto da piastra in acciaio lucido; capotasto in avorio con supporto per innalzare altre corde aggiuntive; cavigliere leggermente incurvato all'indietro con otto piroli; una caviglia a metà manico solleva due corde di bordone ancorate a due grossi piroli sul manico; vi sono anche quindici piroli piccoli sul manico per le corde di simpatia; risuonatore secondario di ottone, applicato sul retro del cavigliere.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO liuto
-
MATERIA E TECNICA
acciaio
avorio
legno
OTTONE
pelle
PLASTICA
- AMBITO CULTURALE Ambito Hindustan (classico)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Vittorio Fesce
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Si tratta di uno degli strumenti più importanti della musica hidustanica. Come il sitar appartiene alla cultura musicale indo-musulmana all'interno della tradizione classica ed è accompagnato dal tabla (tamburo). Nella sua forma moderna lo strumento non è più antico di cent'anni e si è evoluto dal rabab che ancora si trova nella parte occidentale del sub-continente.\nIl nome potrebbe derivare dal persiano sarodan (=cantare) e forse ha relazioni con il termine saroz, una fidula a doppia cassa.\nAlla fine del XIX secolo il sarod era ancora utilizzato dai cantori in India per accompagnare il loro canto, una pratica che oggi non è più frequente.\nIl suonatore di sarod si siede a gambe incrociate, sostenendo lo strumento a metà con la gamba sinistra sollevata.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302178321
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0