liuto - ambito Himalaya (prima metà sec.XX)
liuto
sec.XX prima metà
Il Sgra-Nyan, liuto a manico lungo a pizzico himalayano, si costituisce di una cassa circolare tutta intagliata; manico a 'losanga' intagliato; cassa e manico ricavati da un unico pezzo di legno; cavigliere incurvato in avanti a forma di testa di drago; sei piroli; piano armonico in pelle con dieci fori disposti a triangolo. Plettro legato allo strumento.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO liuto
-
MATERIA E TECNICA
legno
nylon
pelle
- AMBITO CULTURALE Ambito Himalaya
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Vittorio Fesce
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Sgra-snyan [danyen, damyen, danyan] significa "suono armonioso" e si riferisce ad un liuto a manico lungo del Tibet e dell'intera regione himalayana. E scavato in un singolo pezzo di legno lungo dai 70 ai 100 centimetri. La parte inferiore è ricoperta di pelle, che funge da piano armonico, e il cavigliere, di solito intagliato a forma di testa di cavallo o mostro marino, sostiene 5 o 6 piroli laterali. I modelli bhutanesi hanno una settima corda, ancorata ad un pirolo posto su un lato del manico. Lo strumento è suonato con un plettro ed è usato per accompagnare danze e canzoni. I tre cori di corde dello sgra-snyan sono accordate nel seguente modo: g/g -d'/d' -a/a. E' presente nell'iconografia religiosa come un attributo del guardiano della regione orientale e della dea Dbyans-can (in sanscrito, Sarasvati).
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302178335
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0