Ospizio per gli esposti e le partorienti povere e paganti, conveniente per una popolosa città centrale. architettura: Ospizio (pianta del piano terreno)
disegno
1855 - 1855
Gasoni, Innocente (notizie 1852-1854)
notizie 1852-1854
Pianta di edificio a china, bistro e acquerello azzurro su fondo chiaro.\nPianta rettangolare di ospizio con ingresso principale sul lato breve, ingressi lat. simmetrici preceduti da portici. Corte interna porticata. \nVista della cappella religiosa, dei vani di servizio e della grande aula rettangolare con colonne.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
carta/ acquerellatura/ inchiostro di china
-
ATTRIBUZIONI
Gasoni, Innocente (notizie 1852-1854)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Accademia di Belle Arti di Brera
- LOCALIZZAZIONE Palazzo di Brera
- INDIRIZZO Via Brera, 28, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il disegno fa parte di una serie di 9 tavole redatte da Gasoni Innocente nel 1855 per il concorso di I classe dal tema "Ospizio per gli esposti e per le partorienti povere e paganti; qual si conviene ad una popolosa città centrale" (Atti..., 1855, p. 32).\nIl progetto esaminato dalla Commissione giudicatrice venne ritenuto degno di essere premiato nonostante non rispondesse a pieno alle richieste. (Atti..., 1855, p. 33).\nI disegni sono concervati nella cartella 16 che raccoglie i saggi di concorso di I classe.\nGasoni Innocente, allievo dell'Accademia aveva vinto nel 1854 il secondo premio per l'invenzione nel concorso di II classe della scuola d'architettura (Atti..., 1854, p.25) e il primo premio per gli elementi nel concorso di II classe della scuola di prospettiva (Atti..., 1854, p.25).
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- ENTE SCHEDATORE S27
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0