Grigio. Estroflessione
dipinto
post 1967 - ante 1967
Bonalumi, Agostino (1935-2013)
1935-2013
Opera costituita da due tele grigie unite delle quali una presenta un'estroflessione provocata da una ruota in legno congiunta ad un'asta del telaio, e l'altra presenta una superficie leggermente in rilievo, determinata dalla sovrapposizione di un leggero strato di gommapiuma cucita a retro della tela. La luce che colpisce la superficie crea un gioco di ombre che disegnano sulla tela un delicato percorso grafico, ricco di suggestioni.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
tela estroflessa/ pittura a tempera vinilica
-
ATTRIBUZIONI
Bonalumi, Agostino (1935-2013)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo MA*GA. Collezione permanente Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Silvio Zanella" Collezione del MAGA
- LOCALIZZAZIONE Fondazione Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella - Museo MA*GA
- INDIRIZZO Via De Magri, 1, Gallarate (VA)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La tela è completamente priva di segni grafici, di pennellate, di sfumature, ed è totalmente neutra. Nonostante ciò si possono percepire differenti tonalità di grigio, che modulano la superficie monocroma della tela, grazie alla luce che la colpisce. L'occhio è assorbito dai valori tattili della superficie, dal mistero della sagoma che tende la tela e si nasconde dietro di essa e dai disegni astratti delle ombre che la rivestono. Tutta l'opera di Bonalumi è caratterizzata da creazioni che non raccontano e non rimandano ad altre immagini. Le sue opere, infatti, non hanno valore simbolico, ma hanno un senso alla presenza dell'osservatore che interagiscono con essa.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE SCHEDATORE R03/ Fondazione Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0