Studio per il dipinto "Il martirio di Cesare Battisti"Ritratto di Napoleone Bonaparte I Console. Studio per il dipinto "La Riconoscenza della Repubblica Italiana a Napoleone". Ritratto di Napoleone Bonaparte I Console. Studio per il dipinto "La Riconoscenza della Repubblica Italiana a Napoleone"

disegno 1802 - 1802

Disegno a carboncino e matita su carta raffigurante il ritratto di Napoleone Bonaparte I Console. Studio per il dipinto "La Riconoscenza della Repubblica Italiana a Napoleone"

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO disegno
  • MATERIA E TECNICA cartone/ carboncino
    carta/ gessetto
    cartone/ matita
  • ATTRIBUZIONI Bossi, Giuseppe (1777-1815)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Moriggia
  • INDIRIZZO Via Borgonuovo, 23, Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Una nota manoscritta sul fondo del foglio chiarisce l'utilizzo di questo prezioso ritratto del Console Napoleone realizzato da Giuseppe Bossi quale studio preparatorio per la composizione del dipinto "La Riconoscenza della Repubblica Italiana a Napoleone" con il quale vinse il Concorso bandito nel 1801 da Francesco Melzi d'Eril su questo tema. Diversamente dalla tela, questo ritratto non assolve alcun intento celebrativo ma è contraddistinto, invece, da un'attenta analisi psicologica. \nIl prezioso ritratto venne realizzato dal pittore Giuseppe Bossi in preparazione della tela vincitrice al Concorso nazionale indetto da Francesco Melzi d'Eril nel 1801 per un dipinto di grandi dimensioni che rappresentasse "La Riconoscenza della Repubblica Italiana a Napoleone". La nota manoscritta sul bordo inferiore del foglio riporta infatti: "Donato a Carlo Porta dall'amico Giuseppe Bossi = È uno studio della testa di Napoleone I Console pel quadro La Riconoscenza che vinse il concorso indetto dal Melzi nel 1802".\nInsieme al Bossi, al Concorso presentarono i propri dipinti anche Paolo Borroni, Francesco Alberi da Bologna, Maria Callani da Parma, Vincenzo Antonio Ravello da Torino e il professore di disegno all'Accademia di Brera Domenico Aspari, i cui lavori vennero giudicati da illustri giurati quali Traballesi, Knoller, Appiani, Cicognara, Mussi e Calvi.\nDiversamente dalla grande tela conservata all'Accademia di Brera, questo ritratto non ha alcun intento celebrativo ma sottolinea invece, attraverso un'attenta analisi psicologica, il carattere forte e austero di Napoleone, concentrando la potenza espressiva sul profilo della figura, lasciando abbozzati nuca e bavero. L'opera del Museo del Risorgimento va dunque a sommarsi agli altri studi realizzati dal Bossi per l'opera monumentale, quali ad esempio gli schizzi conservati al Gabinetto dei Disegni dell'Accademia di Brera.
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • ENTE SCHEDATORE R03/ Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Bossi, Giuseppe (1777-1815)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1802 - 1802

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'