Don Cirillo
costume
post 1918 - ante 1918
Compagnia Carlo Colla E Figli (realizzatore)
sec. XIX - 1957
Costume di religioso composto da veste, pantaloni, davantino e mantello.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO costume
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MATERIA E TECNICA
LANA
metallo
SETA
cotone/ taglio/ confezione/ cucito
- AMBITO CULTURALE Carlo Colla E Figli /gerolamo
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ATTRIBUZIONI
Compagnia Carlo Colla E Figli (realizzatore)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo del Teatro di Figura - MUTEF. Fondo Eredi Colla
- LOCALIZZAZIONE Museo del Teatro di Figura - MUTEF
- INDIRIZZO Via Bergognone, 34, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE “L’asino e il Curato” si propone di presentare sulla scena personaggi e situazioni della realtà (il manoscritto è datato 1879) senza dimenticare gli archetipi della Commedia Latina e dei canovacci della Commedia dell’Arte. Una particolare attenzione nel rendere, attraverso il linguaggio, i ruoli dei diversi protagonisti, un Curato, una Perpetua, un Sagrestano, dei Briganti, un Bersagliere, sullo sfondo di un solare ed immaginario paese del Meridione, dopo la conquista del Regno delle Due Sicilie, ne fa uno spettacolo di particolare incidenza nel repertorio della Carlo Colla e Figli. Un telegiornale dell’ottocento? Una fiction di età Romantica? Questi erano i compiti affidati al Teatro delle marionette nel XIX secolo e per un buon cinquantennio del XX secolo. Non a torto si può chiamare questa forma d’arte il mass-media dei secoli scorsi. Che di arte si trattasse non vi è il ben che minimo dubbio, dal momento che queste Compagnie (pochissime stabili, molte itineranti) dovevano competere con le possibilità dei teatri lirici e dei teatri di prosa delle grandi città, in verità non sempre attendibili per gusto e per precisione negli allestimenti spesso mal combinati. Le marionette, inoltre, avevano un repertorio che comprendeva il melodramma, il romanzo popolare, l’operetta, il poema epico, le commedie borghesi o di autori come Shakespeare, Molière, Gozzi e Goldoni; e, come se non bastasse, le “cronache” sulle guerre di Indipendenza, sulle imprese coloniali e gli spettacoli sulla satira sociale e politica. A qualcuno può sembrare molto, persino troppo, però questa era l’idea che, un tempo, ispirava il cosiddetto Teatro Popolare. Che, come ben si comprende, poco o nulla aveva da spartire con l’idea dello spettacolo per bambini se non con l’idea che i bambini avrebbero dovuto essere “educati” ad essere il pubblico del futuro. La cura dei particolari, gli effetti speciali di luce, i trucchi ed i marchingegni davano forma e vita ad uno spettacolo che era insieme illusione, magia, festa, rito, tutti quegli elementi che erano stati momenti fondamentali della storia del Teatro delle Marionette dalle origini (presso gli antichi Egizi la statua della Dea Iside era una enorme marionetta all’interno della quale un Sacerdote per mezzo di funi donava i movimenti voluti) ai giorni nostri. E attorno tanti attori di legno da un numero minimo di settanta ad un numero massimo di trecento: e tutto per divertire il pubblico.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- ENTE SCHEDATORE R03/ Associazione Grupporiani
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0