aereo
Trimotore ad ala bassa multiruolo, costruito in legno, tela e metallo, e riconoscibile per la tipica gobba dietro l'abitacolo. \nLa fusoliera è strutturata in un traliccio di tubi d'acciaio, nella parte anteriore rivestiti in lamiera in lega leggera, nella sezione dorsale rivestiti in lamiera e compensato, mentre ai fianchi rivestiti in tela. Le semiali, dotate di dispositivi di ipersostenzione sia sul bordo d'attacco che su quello d'uscita, sono di profilo biconvesso con struttura a tre longheroni interamente realizzata in legno, così come gli alettoni, con centinatura in listelli di pioppo rivestiti in compensato telato. \nIl velivolo è multiposto a doppio comando. La cabina di pilotaggio è dotata di due pannelli rimovibili facenti parte della parte superiore del tettuccio per consentire ai piloti il lancio con il paracadute o l'abbandono del velivolo in caso di ammaraggio forzato. Il carrello d'atterraggio, dotato di ammortizzatori oleopneumatici, è del tipo classico retrattile nelle gondole dietro ai motori alari e ruotino d'appoggio fisso posizionato in coda.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO aereo
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MATERIA E TECNICA
legno
metallo
TELA
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MISURE
Altezza: 4.60 m
Lunghezza: 15.60 m
Larghezza: 21.20 m
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CLASSIFICAZIONE
volo
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ATTRIBUZIONI
Siai-marchetti (1915-1997)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Parco e Museo del volo Volandia
- LOCALIZZAZIONE Officine Aeronautiche Caproni (ex)
- INDIRIZZO Via per Tornavento, 15, Somma Lombardo (VA)
- TIPOLOGIA SCHEDA Patrimonio scientifico e tecnologico
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- ENTE SCHEDATORE R03/ Istituto per la Storia dell'Arte Lombarda
- DATA DI COMPILAZIONE 2015
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0