aereo

ante 1910 - ante 1910

Biplano leggero e di dimensioni contenute, con un solo motore a doppia elica traente, caratterizzato da una configurazione con ali in prua, fusoliera a traliccio e impennaggi in coda.\nLa fusoliera è formata da un lungo traliccio ligneo a sezione rettangolare; l'anima della struttura è in legno di bagolaro, e la rigidità della connessione tra le parti è garantita da squadre in alluminio: in questo modo la struttura è leggera e flessibile, relativamente resistente e facile da riparare.\nLa fusoliera è vincolata alla cellula alare biplana in testa all'aereo e al sistema degli impennaggi, pure biplani tanto i verticali quanto gli orizzontali, in coda. Le ali, dotate di alettoni con cerniere flessibili, sono basate su una struttura con longheroni (longitudinali rispetto all'apertura) formati da tubi di legno compensato e centine (trasversali) a loro volta in legno che supportano un rivestimento in tela.Tra i montanti che collegano le due ali sono collocate alcune superfici verticali (dette "chiusure parziali") che servono a migliorare la stabilità dell'aereo. Il sistema degli impennaggi è composto da due timoni verticali flessibili e da due piani orizzontali con funzione portante e stabilizzatrice, con una parte fissa e una mobile. Quest'ultima è controllata da un volante a disposizione del pilota. Tutti e due i gruppi di superfici portanti (sia le ali che i piani orizzontali di coda) sono dotati di sistemi per variare il loro angolo d'incidenza.\nIl carrello d'atterraggio, fisso, è formato da cinque ruote a raggi di grande diametro, di cui due collocate sotto la sezione centrale dell'ala, due sotto le estremità dell'ala stessa, e una in coda; la struttura che supporta la coppia di ruote centrali anteriori è prolungata in avanti a formare un pattino in funzione anti-cappottata e presenta, alla sua estremità, una coppia di ruote piccole e larghe che servono per impedire al pattino di conficcarsi nel terreno.

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ante 1910 - ante 1910

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'