Altare maggiore del santuario della Madonna della Consolata di Torino

positivo, post 1900 - ante 1924

Ripresa a sviluppo verticale dominata dall’altare maggiore alla romana sormontato da mostra con gradini che ospitano alti candelieri e formata in alzato da colonne disposte ad emiciclo, parzialmente coperte di ex-voto. Al centro è posta, entro una cornice con raggi e nuvole, l’immagine dipinta della Madonna col Bambino. Coronamento con alta trabeazione su cui poggia due angeli in preghiera, sormontato da baldacchino. Sul retro si distingue appena la struttura architettonica del coro semicircolare con due finte finestre sormontate da timpani curvilinei e il semicatino absidale affrescato. In primo piano, dietro la balaustra in marmo, sono rappresentate, inginocchiate, tre figure femminili il cui corpo è interamente coperto dal velo. La fotografia è posta entro una cornice in legno, intagliato e dorato, di formato e luce rettangolare chiusa da vetro. Tipologia a cassetta. Battuta liscia. Fascia interna filettata; centrale ornata da motivo continuo a girali vegetali stilizzate; esterna filettata

  • OGGETTO positivo
  • SOGGETTO Ritratto di Tommaso di Savoia-Genova
  • MATERIA E TECNICA albumina/ carta
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Reale Castello di Racconigi
  • LOCALIZZAZIONE Castello Reale
  • INDIRIZZO Via Francesco Morosini, 3, Racconigi (CN)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L’opera presenta solamente contrassegni inventariali relativi alle campagne di catalogazione dei beni del castello di Racconigi. Si deve presumere, pertanto, che l’oggetto sia qui pervenuto per dono o per acquisto durante i decenni in cui il principe di Piemonte, e poi ultimo re d’Italia, Umberto II raccolse in questa sede le sue collezioni pittoriche, primariamente dedicate all’iconografia e alla storia sabauda, ambito in cui ben rientra l’edificio di culto qui rappresentato. Il positivo fotografico, infatti, mostra una ripresa frontale dell’altare maggiore del santuario mariano della Consolata, uno dei luoghi più significativi, nei secoli, della devozione torinese. L’immagine della Vergine col Bambino, probabilmente di fattura quattrocentesca, è collocata al centro della mostra marmorea progettata nel 1729 dall’architetto regio Filippo Juvarra, riccamente apparato, forse in occasione dell’annusa celebrazione della festa che cade alla metà di giugno. In primo piano sono raffigurate tre figure femminili, suggestivamente rese irriconoscibili dal velo bianco: forse tre religiose, o piuttosto tre fanciulle che devono ricevere il sacramento della comunione o della cresima, o forse tre spose. Sul retro della cornice che contiene il positivo fotografico è incollata l’etichetta dello studio fotografico che realizzò la ripresa, ossia quello del cavaliere Dario Metra, insignito anche di riconoscimenti dalla Casa Reale, documentato dalla fine dell’Ottocento-inizio Novecento. I caratteri dell’etichetta, di gusto Art Nouveau, inducono a collocare l’esecuzione dello scatto entro il primo ventennio del XX secolo
  • TIPOLOGIA SCHEDA Fotografia
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100399714
  • NUMERO D'INVENTARIO R 874
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Castello di Racconigi
  • ENTE SCHEDATORE Castello di Racconigi
  • DATA DI COMPILAZIONE 2016
  • ISCRIZIONI verso, cornice, in alto, a destra - R 874 (giallo) - a matita -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1900 - ante 1924

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'