I falsi storici nell'architettura italiana

Alcuni esempi
a cura di Allegra Petruzzelli, pubblicato il 26/10/2023

Questo percorso ha come obiettivo il far conoscere alcuni dei grandi falsi-storici architettonici presenti sul territorio italiano e le loro travagliate storie.

Prima di entrare nel vivo è importante fornire una breve definizione e spiegazione del termine “falso-storico”.

Tale espressione viene utilizzata per indicare documenti, reperti, opere o architetture erroneamente creduti risalenti a specifiche epoche del passato, antecedenti alla loro effettiva realizzazione.

Ne La teoria del restauro del teorico Cesare Brandi, è possibile leggere:
"il restauro deve mirare al ristabilimento della unità potenziale dell’opera d’arte, purché ciò sia possibile senza commettere un falso artistico o un falso storico, e senza cancellare ogni traccia del passaggio dell’opera d’arte nel tempo. L’opera deve essere pensata come un intero e non come un totale, perché essa è unica e non un insieme di parti. Ove l’opera risulti quindi materialmente divisa o incompleta, si dovrà cercare di sviluppare la potenziale unità originaria tramite un'integrazione dfacilmente riconoscibile, al fine di non creare un falso – ora estetico, ora storico".

Di fatto la creazione, volontaria o meno, di un falso-storico è, secondo C. Brandi, da condannare e inammissibile in qualsiasi intervento di restauro. Chiunque dovesse macchiarsi di questo “reato” dovrebbe sentirsi responsabile di un inganno.

Definire un’architettura o un qualsiasi bene culturale un falso-storico, in realtà non è così intuitivo e immediato. Di fatto un falso-storico architettonico è definibile come una “contraffazione”, un edificio moderno gabellato per antico, ma spesso non è così semplice individuarli.

Come spiegò la storica dell’arte italiana Rossana Bossaglia, “nessuno si sognerebbe di tacciare il neoclassico di falso” ed è proprio in queste casistiche che interviene l’interpretazione degli esperti.

Lo stile utilizzato nella costruzione di un edificio è legato al periodo storico e alle mode artistiche dell’epoca di costruzione, proprio per questo è fondamentale ricostruire la storia e le vicende dei monumenti per poter analizzare con cura ogni caso prima di definirlo un falso.

Fotografo non identificato, Il volo del dirigibile militare su Venezia 2 settembre 1910, 1910, fotografia analogica, FFC042817 Archivi fotografici ICCD, Fondo Ferro Candilera
Fotografo non identificato, Il volo del dirigibile militare su Venezia 2 settembre 1910, 1910, fotografia analogica, FFC042817

Bibliografia in rete

La lezione di Cesare Brandi: Teoria e critica del restauro, 21/09/2023 (LINK)

Falsi storici. Dal campanile di San Marco al Ponte di Santa Trinita, dove scovarli in Italia, 14/09/2023 (LINK)