Insediamento pluristratificato N/NE Cuile Ludus (sito pluristratificato tratto murario/ area di dispersione di fittili)

Quartu Sant'Elena, Età del bronzo/ età romana/ età medievale

Il sito è collocato a NE del Bruncu Su Murdegu, su un rilevato collinate posto a E del Riu Angelu Nieddu, lungo le falde del Gruppo montuoso nel quale si trova il Nuraghe Angelu Nieddu. La prossimità ai vari corsi d'acqua e la media altitudine hanno fatto sì che il luogo costituisse la scelta locativa in varie fasi di frequentazione. Prima di raggiungere il fiume, non lontano dall'ovile Ludus che si trova nei pressi del sentiero principale, procedento verso N/NE, in prossimità di uno slargo da cui poi si scende verso valle per raggiungere il corso d'acqua, si trova un breve tratto rettilineo costituito da cinque pietre di piccole dimensioni, con orientamento N/S, lungo la stradina che scende verso il ruscello. In prossimità di esso e lungo il sentierosono presenti numerosi frammenti ceramici di età nuragica, di età romana imperiale (sigillata, africana D) e medievale (invetriata). E' possibile che a questo insediamento pluristratificato sia pertinente anche la struttura di incerta definizione che sorge più a valle, in prossimità del fiume (Struttura di incerta definizione Riu Angelu Nieddu NCTN 2000243990)

  • OGGETTO sito pluristratificato tratto murario/ area di dispersione di fittili
  • AMBITO CULTURALE Ambito Nuragico Ambito Romano Imperiale Ambito Medievale
  • LOCALIZZAZIONE Quartu Sant'Elena (CA) - Sardegna , ITALIA
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il sito è stato identificato durante il sopralluogo al Nuraghe Angelu Nieddu (2018). Il sito non è inserito nel Piano Paesaggistico Regionale (PPR). Il sito non è stato oggetto di catalogazione da parte della Regione Autonoma della Sardegna (RAS) nel 2015 all'interno del Progetto di catalogazione/ottimizzazione dei Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna nell'ambito dell'affidamento di servizi catalografici e informatici relativi al Sistema Informativo Regionale del patrimonio culturale, in capo al Servizio Beni Culturali (Centro Catalogo) dell’Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna. Utlizzo del Sistema ALMAGEST, su standard ICCD. Non presente nel PUC; non schedato nell'ambito del Progetto Extramet-Regione Autonoma della Sardegna (vedi BIL); non presente nel censimento effettuato nel 1992 per conto del Comune di Quartu Sant'Elena (referente scientifico D. Salvi)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Siti archeologici
  • INTERPRETAZIONE Insediamento pluristratificato
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 2000243992-1
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna
  • ENTE SCHEDATORE Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Sardegna
  • DATA DI COMPILAZIONE 2018
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

FA PARTE DI - BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE