Umberto III di Savoia

dipinto, post 1814 - ante 1849

Il personaggio è rappresentato a mezzo busto, stante, con taglio poco al di sotto del punto vita. Il corpo è rappresentato semi frontale, il viso, imberbe, di lieve tre quarti. Lo sguardo è rivolto verso l’alto. Indossa una camicia profilata in pizzo, e un giuppone ornato da ricami in corrispondenza del largo scollo e delle maniche. Al di sopra porta un mantello in velluto. Una mano è portata al petto, l’altra tiene un volume e con l’indice mantiene il segno della lettura. ll libro è appoggiato su un tavolo ricoperto da un drappo sul quale sono rappresentati, scorciati, anche uno scettro e una corona. Dietro di lui, a destra, un basamento con stemma su cui poggia una colonna liscia e una balconata, parzialmente chiusa da un tendone. Esso lascia vedere un brano di paesaggio con alberi e una veduta di città dietro alla quale sono accennate delle montagne e un brano di cielo solcato da nubi al tramonto. La tavola è posta entro una cornice in legno, intagliato e dorato, di formato e luce rettangolare. Tipologia a gola. Battuta liscia. Fasce modanate. Alla sommità fastigio intagliato con stemma cimato da corona chiusa, fregiato da collare dell’ordine della SS.ma Annunziata e da rami di quercia e alloro disposti simmetricamente

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tavola/ pittura a olio
  • MISURE Altezza: 30.2 cm
    Larghezza: 24.7 cm
  • AMBITO CULTURALE Ambito Piemontese
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Castello Reale
  • INDIRIZZO Via Francesco Morosini, 3, Racconigi (CN)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La cornice in cui è contenuta la pittura presenta solamente contrassegni inventariali relativi alle campagne di catalogazione dei beni del castello di Racconigi. Si deve presumere, pertanto, che l’oggetto sia qui pervenuto per dono o per acquisto durante i decenni in cui il principe di Piemonte, e poi ultimo re d’Italia, Umberto II raccolse in questa sede le sue collezioni pittoriche, primariamente dedicate all’iconografia e alla storia sabauda, come nel caso in esame. La stampa, infatti, come sottolineato dall’iscrizione, rappresenta il conte Umberto III di Savoia (Avigliana, 1136-Chambéry, 1189), beatificato nel 1838. I caratteri di gusto tra neogotico e neorinascimentale, graditi alla committenza carloalbertina, con cui è dipinta la tavoletta, che richiamano quasi, nel formato e nella tecnica, l’ambiente fiammingo, nonché l’aureola dipinta sul capo del principe, ben collocano l’esecuzione del dipinto tra la fine del quarto e il quinto decennio dell’Ottocento
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100399730
  • NUMERO D'INVENTARIO R 2421
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Castello di Racconigi
  • ENTE SCHEDATORE Castello di Racconigi
  • DATA DI COMPILAZIONE 2016
  • ISCRIZIONI verso, tavola, in basso, a destra - R 2421 (giallo) - capitale -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1814 - ante 1849

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE