Orfeo ed Euridice

dipinto, post 1588 - post 1648

Personaggi: Orfeo; Euridice. Animali mitologici: Cerbero. Armi: arco; frec ce

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • MISURE Altezza: 164
    Larghezza: 119
  • ATTRIBUZIONI Varotari Alessandro Detto Padovanino (1588/ 1648)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Gallerie dell'Accademia
  • LOCALIZZAZIONE Gallerie dell'Accademia di Venezia
  • INDIRIZZO Dorsoduro, 1050/ Campo de la Carità, Venezia (VE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera pervenne ale Gallerie col grosso nucleo della Collezione di Girola mo Contarini nel 1838,dove recava una attribuzione al Salviati, giustifica bile con la sua straordinaria eleganza manieristica (Moschini Marconi 1970 ). Fu restaurata nel 1958 da A. Lazzarin, mentre 1994 venne leggermente pu lita da L.S.Savio. Secondo il Brocchi (1899-1900),il soggetto sarebbe stat o ispirato dal Marino.Tuttavia il tema trattato da Ovidio (Metamorfosi x, 11-63) poteva essere noto al Padovanino senza intermediazioni (Ruggeri 198 8, 1993). E' stato giustamente accostato alla Vittoria dei Carmitesi sui N ormanni del 1618, già in Santa Maria Maggiore e oggi a Brera.In questo tel ero, come nell'Orfeo ed Euridice, si si nota un interesse per i modi di Pa lma il Giovane,che non stupisce,avendo entrambi gli artisti una comune mat rice tizianesca (Pallucchini 1981). Accostamenti sono stati fatti anche co n altre opere di Palma il Giovane, le Tre Grazie dell'Accademia di San Luc a a Roma e con la Venere allo specchio di Kassel (Ruggeri 1988, 1993). Il riferimento a Tiziano è comunque il più puntuale; l'intreccio delle bracci a deriva da quello di Venere nell'Adone che parte per la caccia del Prado e relative varianti (Ruggeri 1993). Ma il Padovanino ha eliminato ogni ann otazione ambientale, bilanciando la composizione sulla diagonale formata d alle braccia dei due amanti. Cosicchè l'interesse dell'osservatore è tutto concentrato su questo intreccio in antitesi agli sguardi che invece non p ossono incontrarsi. Ed è in questa sottile e patetica tensione, ancora man ieristica, che risiede il fascino del dipinto, databile subito dopo il sog giorno romano, alla fine del secondo decennio del Seicento
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500447561
  • NUMERO D'INVENTARIO 548
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Gallerie dell'Accademia di Venezia
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza speciale per il Polo Museale Veneziano
  • DATA DI COMPILAZIONE 1995
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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