dipinto - ambito Europa nord-occidentale (primo quarto XVIII)
Il cerchio centrale grande è a forma di Sole. Nel campo interno del cerchio è presente un secondo cerchio, più piccolo, anche questo a forma di Sole. Partendo dall’esterno del primo cerchio, all’interno dei suoi raggi, inscritti, vi è una larga fascia che presenta scene inscritte in oculi ovali. Le altre 8 fasce sono più strette ed intervallano simboli, testo e figure dipinte. Nella parte esterna all’ultima fascia e quindi sullo sfondo, sono presenti i simboli dei segni zodiacali intervallati da lettere che formano la parola “Consistentia”. I raggi del cerchio grande sono di diverse dimensioni (7 piccoli, di cui 6 ricurvi ed il centrale dritto) e l’ottavio più grande. I raggi si susseguono lungo tutto il cerchio. Ogni raggio presenta delle scritte. Alcune delle scritte recitano le parole: “Lexica”, “Syntactica”, “Elegantia”, “Ebraica” ma anche “Biblica Cabbalistica”, “Idea Directionis”, “Apiaria”. Alla base di ciascun raggio grande è presente un simbolo in rombo monocromo con motivi antropomorfi. La fascia esterna grande presenta 24 oculi ovali abitati da scene di carattere allegorico, religioso e filosofico. Gli oculi ovali presentano varie scritte. Sopra ciascun oculo vi sono 6 piccoli archetti concentrici in monocromo, ognuno dei quali presenta delle iscrizioni in rosso (illeggibili). Gli archetti poggiano sul bordo esterno dell’oculo abitato. Le scritte che presenta ciascun bordo esterno dell’oculo sono: IDEHOLOSOPHISICA, ORATORIA, POLITICA, JURISPRUDENTIA, MORALIS, MEDICINA, NAUTICA, MILITIA (da qui le scritte saranno scritte rivolte verso il basso), VENATICA, ARCHITECTURA, TEXTORIA, GEORGICA, PHYSICA, GRAMMATICA, LOGICA, ARITHMETICA, GEOMETRIA, COSMOGRAPHIA, MUSICA (da qui le scritte saranno scritte rivolte verso l’alto), PERSPECTIVA, METAPHYSICA, PNEUMATICA, THEOLOGIA, MAGIA. Al centro di ogni iscrizione che percorre il bordo esterno dell’oculo è presente un piccolo stemma in monocromo. Il bordo interno di ciascun oculo presenta anch’esso una scritta. Ogni scritta nel bordo interno inizia con “considerat universitatem,” per poi proseguire la frase in maniera diversa a seconda dell’oculo. Le singole scene presentano una figura centrale di carattere allegorico interposta tra un personaggio sacro (un profeta, un personaggio del Vecchio o Nuovo Testamento) e un personaggio profano (un filosofo, un poeta o un personaggio mitologico). Le singole scene presentano piccole iscrizioni in rosso in alto con i nomi dei personaggi (difficilmente leggibili). 1° fascia stretta su sfondo rosso, lungo tutta la fascia corre un intervallarsi continuo di rappresentazione di una scena ovale e di un libro inscritto. Tra ogni libro e scena ovale sono presenti lettere dell'alfabeto. 1° fascia larga su sfondo azzurro, lungo tutta la fascia corre un intervallarsi continuo di cerchi rossi con iscrizioni, cartigli con simboli e scritte in ebraico e tre soli. Le iscrizioni che ornano i cerchi sono: IUDICIUM, PROVIDENTIA, CREATIO, CIRCUM INSESSIO, GNOTIO, RELATI.C (Relatio), PERSONALITAS, PROCESSIO, CONSUMMATIO. 2° fascia stretta su sfondo rosso, lungo tutta la fascia corre un intervallarsi continuo di piccoli cerchi con 3 lettere di alfabeto ognuno e iscrizioni in latino in ovali allungati. 2° fascia larga lungo tutta la fascia corre un intervallarsi di scena su piano rettangolare e scena su piano quadrato. Ciascun quadrato presenta una scritta. Ogni quattro scene rettangolari presentano un rombo rosso con cornice bianca con iscrizione. 3° fascia stretta su sfondo azzurro, lungo tutta la fascia corre un intervallarsi continuo di piccoli cerchi con 2 lettere di alfabeto ognuno e iscrizioni in latino in ovali allungati. 3° fascia larga su sfondo rosso, lungo tutta la fascia corre un intervallarsi continuo di 3 ovali con scene inscritte, attorniate da scritte intorno e 3 cornici diagonali sovrascritti che formano così i lati di un triangolo. Scritte su ciascun ovale: FORMA Natura Ageris(? illeggibile) , UNIO Naturum … (illeggibile), MATERIA Naturum (illeggibile). Scritte su ciascun triangolo: HOMO, BRUTUM, PLANTA, MINERALE, METEORUM, ELEMENTUM, COELUM, ARTIFICIUM, ANGELUS. 4° fascia stretta su sfondo azzurro, lungo tutta la fascia corre un intervallarsi continuo di piccoli cerchi con 1 lettera di alfabeto ognuno e iscrizioni in latino in ovali allungati. Fascia marrone: ultima fascia del primo cerchio l’ultima fascia del primo cerchio grande è marrone. Presente scritte interne che formano la frase: REJICITATUR (nel disegno: REIICIATUR), BINARIUS ET TERNARIUS PER QUATERNARIUM REDUCETUR AD MONADIS
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
tela/ pittura a olio
- AMBITO CULTURALE Ambito Europa Nord-occidentale
- LOCALIZZAZIONE Padova (PD)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto riprende un trattato, scritto nel 1678 da Esprit Sabbathier monaco cappuccino francese. Questo è possibile intuire dal titolo del trattato Idealis Umbra Sapientiae Generalis presente anche sul dipinto e l'iscrizione in basso che cita infatti anche il monaco cappuccino autore del trattato. Il dipinto inoltre presenta uno schema compositivo accostabile ad un disegno di collezione privata ed in vendita, che proviene da una delle copie del trattato: il disegno è di carattere compositivo ed è infatti analogo nella disposizione delle figure a quello del dipinto: particolarmente identificabili sono Papa Innocenzo XI e Re Luigi XIV, entrambi citati nel trattato e presenti sia nel disegno che nel dipinto
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico non territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500738199-5
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Padova, Treviso e Belluno
- ENTE SCHEDATORE Università degli Studi di Padova
- ISCRIZIONI in alto e in basso - Umbra Idealis Sapientiae Generalis De relicto Deo, Christo Jesu Crucifixo, Pontifici Ac Regi. Dicat, Vovet, Consecrat, R. P. F. Spiritus Sabbatherius Ivoro Rituri: Cenis concionator Capucinus. Prodit aulam in Lucem Postuamam Satagente ac Promovente Opus, R.P.F. Francisco Maria Parisino,Capucino Cancionatore Autoris Observantissimo Parisiis Anno Domini MDC LXXVIII. Cum Licentia et Mandato sancriorium doctorum approbatione, Ac privilegio regis -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0