dipinto di (scuola) - ambito Europa nord-occidentale (primo quarto XVIII)

dipinto ca 1713 - ca 1713

Sullo sfondo azzurro interno al primo cerchio sono presenti simboli dei segni zodiacali con sopra un’iscrizione. Ciascun segno è intervallato da una lettera che forma la seguente parola: CONSISTENTIA. Oltre ai segni zodiacali, sullo sfondo sono presenti delle figure alate poco visibili. Il secondo cerchio più piccolo, a forma di Sole, presenta raggi con iscrizioni. I raggi formano internamente un cerchio lungo il bordo del quale corrono tre scritte: Essentia (in alto), Subsistentia (a destra) ed Existentia (a sinistra). Sullo sfondo rosso del secondo cerchio appaiono scritte a raggiera. Centralmente allo sfondo appare un triangolo entro cui è inscritto un cerchio che recita le seguenti scritte: Universitas Explicata ed Esse Iigis. Il triangolo presenta tre bacci che presentano le seguenti scritte: veritas a destra, bonitas in basso e unitas a sinistra. L’interno del triangolo presenta delle scritte. Ai lati del triangolo corrono le lettere Q- U- A- R- S. Sulla base del triangolo, in alto, è rappresentata la figura di Cristo Crocifisso. I tre bracci dei triangoli terminano ognuno con un rombo. Rombo a destra, sfondo a righe, presenta una croce con la scritta: R MED IUM; U. Or do. I lati del rombo presentano le scritte: E. Sapientia, H. Operatio. E. Duratio. O. Aequalitas. Rombo in basso, sfondo a cerchi, presenta una croce con la scritta: FINIS; Har moma. I lati del rombo presentano le scritte: I. Gloria, P. Concordantia, M. Perfectio, F. Voluntas. Rombo a sinistra, sfondo monocromo, presenta una croce con la scritta: PRINCIPIUM; Necessitas. I lati del rombo presentano le scritte: C. Virtus, N. Diferentia, K. Magnitudo, D. Potestas. Cristo Crocifisso Rappresentato con volto cadente e ginocchia piegate, si distingue dal disegno per la posizione più realistica del soggetto, dimostrando quindi il carattere compositivo del disegno. Ai lati dei raggi di Cristo sono presenti due figure alate (poco visibile)

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • AMBITO CULTURALE Ambito Europa Nord-occidentale
  • LOCALIZZAZIONE Padova (PD)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto riprende un trattato, scritto nel 1678 da Esprit Sabbathier monaco cappuccino francese. Questo è possibile intuire dal titolo del trattato Idealis Umbra Sapientiae Generalis presente anche sul dipinto e l'iscrizione in basso che cita infatti anche il monaco cappuccino autore del trattato. Il dipinto inoltre presenta uno schema compositivo accostabile ad un disegno di collezione privata ed in vendita, che proviene da una delle copie del trattato: il disegno è di carattere compositivo ed è infatti analogo nella disposizione delle figure a quello del dipinto: particolarmente identificabili sono Papa Innocenzo XI e Re Luigi XIV, entrambi citati nel trattato e presenti sia nel disegno che nel dipinto
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico non territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500738199-6
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Padova, Treviso e Belluno
  • ENTE SCHEDATORE Università degli Studi di Padova
  • ISCRIZIONI in alto e in basso - Umbra Idealis Sapientiae Generalis De relicto Deo, Christo Jesu Crucifixo, Pontifici Ac Regi. Dicat, Vovet, Consecrat, R. P. F. Spiritus Sabbatherius Ivoro Rituri: Cenis concionator Capucinus. Prodit aulam in Lucem Postuamam Satagente ac Promovente Opus, R.P.F. Francisco Maria Parisino,Capucino Cancionatore Autoris Observantissimo Parisiis Anno Domini MDC LXXVIII. Cum Licentia et Mandato sancriorium doctorum approbatione, Ac privilegio regis -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

FA PARTE DI - BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1713 - ca 1713

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE