Chiesa di San Francesco a Trani

a cura di Veronica Santoni - Sara Rutigliano, pubblicato il 15/12/2021

Tommytrani, Chiesa di San Francesco Trani, 2009 Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0, Per maggiori informazioni sulle licenze aperte consultare il sito: https://creativecommons.org/.
Tommytrani, Chiesa di San Francesco Trani, 2009

dal Catalogo

La Chiesa di San Francesco a Trani, in origine fondata dai Benedettini intorno al 1176 e intitolata alla SS. Trinità di Cava, nel XVI secolo passò ai monaci Francescani.

L’edificio appartiene alla categoria delle chiese romaniche pugliesi a cupole in asse che coprono la navata centrale.

La cupola centrale è più alta rispetto alle altre due per la presenza di un tamburo ottagonale decorato con archetti su mensole. Il tetto ottagonale di questa e i due piramidali delle altre sono rivestiti con piccole lastre in pietra locale, materiale in uso per le coperture dei trulli.

La facciata con profilo a capanna è sormontata da un più tardo campanile a vela, in asse con la navata centrale.

Sotto un oculo centrale si apre il portale d’ingresso, coronato da un piccolo protiro, il cui arco a tutto sesto poggia su colonnine marmoree.

Nella parte basse della facciata ci sono quattro pilastri addossati che sono stati individuati come probabili imposte di archi che sostenevano un portico antistante non pervenutoci.

Cliccando è possibile visualizzare tutte le schede dall’Archivio storico delle schede di catalogo dell’ICCD Cliccando è possibile visualizzare tutte le schede dall’Archivio storico delle schede di catalogo dell’ICCD

Tommytrani, Chiesa di San Francesco a Trani, 2009 Wikipedia
Tommytrani, Chiesa di San Francesco a Trani, 2009

Bibliografia

Mola Stefania, Itinerari turistico-culturali in Terra di Bari, Bari, 1999

altri approfondimenti