Chiesa di San Giacomo a Trani

Santa Maria de Russis
a cura di Veronica Santoni - Sara Rutigliano, pubblicato il 15/12/2021

Paolo Monti, Chiesa di San Giacomo a Trani, 1970, Strisce: 7, Fotogrammi complessivi: 35: Negativo b/n, gelatina bromuro d'argento/ pellicola ; 35 mm, BEIC 6358223 corr. Wikimedia Commons, CC BY-SA 4.0, Per maggiori informazioni sulle licenze aperte consultare il sito: https://creativecommons.org/.
Paolo Monti, Chiesa di San Giacomo a Trani, 1970, Strisce: 7, Fotogrammi complessivi: 35: Negativo b/n, gelatina bromuro d'argento/ pellicola ; 35 mm, BEIC 6358223 corr.

dal Catalogo

Intitolata a Santa Maria de Russis alla fine dell’XI secolo, l'attuale Chiesa di San Giacomo sorge tra i vicoli del quartiere ebraico di Trani.

La facciata fu trasformata nel 1647 dopo che un violento terremoto portò numerosi danni alla Chiesa originaria. A tale periodo risale anche il trasferimento della confraternita di San Giacomo ed il conseguente cambio di intitolazione della chiesa. Qui la confraternita rimase fino al 1809.

Il portale d’ingresso è decorato con doppia cornice con motivi fitomorfi e a grani. Ai lati due colonnine poggianti su due elefantini stilofori e sopra i capitelli invece le raffigurazioni di un grifo e di una leonessa con in bocca il suo cucciolo privo di vita.

La facciata termina in alto a sinistra con un piccolo campanile a vela.

All’interno la chiesetta a navata unica termina con un’abside centrale e due piccole nicchie laterali con tracce di affreschi medievali.

Secondo la tradizione locale nella cripta si trovava la tomba di San Nicola Pellegrino, patrono della città, prima che le spoglie fossero traslate nella Cattedrale di Trani.

Cliccando è possibile visualizzare tutte le schede dall’Archivio storico delle schede di catalogo dell’ICCD Cliccando è possibile visualizzare tutte le schede dall’Archivio storico delle schede di catalogo dell’ICCD

altri approfondimenti


Altre risorse