Cappella o tomba denominata Centopietre

a cura di Sara Rutigliano, Veronica Santoni, pubblicato il 15/04/2022

Psymark, Monumento funerario denominato "Centopietre" - Patù (LE), 29 September 2012 Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0, Per maggiori informazioni sulle licenze aperte consultare il sito: https://creativecommons.org/.
Psymark, Monumento funerario denominato "Centopietre" - Patù (LE), 29 September 2012

dal Catalogo

A seguito della distruzione della città di Vereto da parte dei Saraceni nel X secolo, gli abitanti superstiti fondarono Patù, comune che sorge nell'estremità di Capo di Leuca.

La cappella denominata Centopietre è un monumento funebre che venne edificato come mausoleo sepolcrale del generale Geminiano, messaggero di pace trucidato dai saraceni nel IX secolo.

La denominazione “Centopietre” deriva dal fatto che il monumento venne costruito con esattamente cento blocchi di pietra di tufo (oggi 99) provenienti dall’antica Vereto.

La struttura è di forma rettangolare con copertura a due falde e l’interno presenta tracce di affreschi raffiguranti soggetti sacri, risalenti al XIV secolo. Su una parete si possono vedere i resti di un affresco raffigurante tredici Santi di origine orientale, secondo uno schema di ispirazione bizantino.

Nel 1873 Centopietre è diventato Monumento Nazionale di seconda classe.

Cliccando è possibile visualizzare tutte le schede dall’Archivio storico delle schede di catalogo dell’ICCD Cliccando è possibile visualizzare tutte le schede dall’Archivio storico delle schede di catalogo dell’ICCD

altri approfondimenti


Altre risorse