Chiesa di Santa Maria di Cervate a Lecce

Abbazia di Santa Maria di Cerrate
a cura di Sara Rutigliano, Veronica Santoni, pubblicato il 15/03/2022

Marzoide88, Chiesa di Santa Maria di Cerrate, Lecce, 14 March 2009 Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0, Per maggiori informazioni sulle licenze aperte consultare il sito: https://creativecommons.org/.
Marzoide88, Chiesa di Santa Maria di Cerrate, Lecce, 14 March 2009

dal Catalogo

L'abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce fu fondata alla fine del XII secolo da Tancredi d'Altavilla, Conte di Lecce e poi Re di Sicilia.

La leggenda vuole che in questo luogo, durante una battuta di caccia, al futuro Re sia apparsa la Madonna fra le corna di un cervo, da cui il toponimo Cerrate o Cervate.

Luogo di rilievo religioso e culturale fino al XVI secolo, saccheggiata dai turchi nel 1711, cadde in uno stato di abbandono per lungo tempo, fino all’intervento di recupero eseguito della Provincia di Lecce.

Dal 2012 l’edificio è passato al Fondo Ambiente Italiano che ne ha curato il restauro e si occupa della sua attuale gestione.

La Chiesa ha una facciata a salienti che ripropone la struttura interna. Nella parte centrale in alto si apre un piccolo rosone sopra una serie di archetti pensili che corrono sopra il portale d’ingresso. Nell’intradosso del bellissimo portale duecentesco sono da ammirare i rilievi dell'Annunciazione della Vergine, della Visita a Santa Elisabetta, dei Magi e della Fuga in Egitto. Sulle parti laterali della facciata si ripropone il motivo degli archetti pensili e si aprono due monofore al centro.

Lungo il lato sinistro dell’Abbazia, visibile già in facciata, è presente un meraviglioso portico del XIII secolo scandito da colonne cilindriche e poligonali che reggono dei capitelli figurati.

L'interno dell’edificio è a tre navate ed è coperto da un soffitto costituito da travi. La Chiesa internamente è decorata da affreschi duecenteschi e trecenteschi che raffigurano il Cristo in gloria nelle absidi, i Santi nei sottarchi e la Vergine col Bambino e Santi lungo le pareti.

Il baldacchino sopra l’altare maggiore è del 1269. 

Colar (transfer was stated to be made by  Memorato), Abbazia di Santa Maria a Cerrate, 29 April 2009 Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0
Colar (transfer was stated to be made by Memorato), Abbazia di Santa Maria a Cerrate, 29 April 2009

altri approfondimenti


Altre risorse