Chiesa di San Pietro a Otranto

a cura di Sara Rutigliano, Veronica Santoni, pubblicato il 15/04/2022

Lupiae, Chiesa di San Pietro di Otranto - Lecce,  1 February 2012 Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0, Per maggiori informazioni sulle licenze aperte consultare il sito: https://creativecommons.org/.
Lupiae, Chiesa di San Pietro di Otranto - Lecce, 1 February 2012

A seguito di un lungo dibattito storico artistico sull’analisi della struttura, delle decorazioni interne e delle iscrizioni in lingua greca, l’epoca di edificazione dell’edificio è stata ricondotta al IX-X secolo.

La Chiesa di San Pietro a Otranto presenta una pianta a croce greca propria dell'architettura religiosa bizantina. La struttura interna della Chiesa si divide in tre piccole navate sormontate da una cupola centrale, sorretta da quattro colonne e traforata da quattro aperture.

Le tre navate terminano con tre absidi semicircolari aggettanti, decorati internamenti da affreschi in stile bizantino databili al X-XI secolo.

Le pitture più antiche raffigurano scene Cristologiche: “l'Ultima Cena” e “la Lavanda dei Piedi”. In quest’ultima rappresentazione si può leggere un’iscrizione in caratteri greci del passo di Giovanni (XII, 8-9): Pietro gli disse: «Non mi laverai mai i piedi!» Gesù gli rispose: «Se non ti lavo, non hai parte alcuna con me». E Simon Pietro: «Signore, non soltanto i piedi, ma anche le mani e il capo!».

Al XIV secolo sono ascrivibili le raffiugrazioni della “Natività di Gesù”, della "Pentecoste” e della “Resurrezione".

Nel catino absidale è dipinta la "Vergine orante" con il Bambino benedicente seduto tra le ginocchia, affiancata da due angeli inginocchiati. L'affresco è da attribuire al 1540, come indica la data dipinta sotto di esso, ma ripete probabilmente uno schema iconografico già presente in precedenza. La “Presentazione al Tempio” e altre figure di “Santi” sono datati al XVI secolo.

L'altare dell'abside centrale è stato eretto nel 1841; a sinistra dell'entrata sono conservati alcuni elementi dell'altare barocco deposto nel 1948 che, sulla parete nord, era dedicato a San Pietro. 

Colar, Otranto - Interno Chiesa di San Pietro, 05/08/2009 Wikimedia Commons, Pubblico dominio
Colar, Otranto - Interno Chiesa di San Pietro, 05/08/2009

Palickap, Otranto, Puglia - Chiesa San Pietro, 10 luglio 2016 Wikimedia Commons, CC BY 4.0 Per maggiori informazioni sulle licenze aperte consultare il sito: https://creativecommons.org/
Palickap, Otranto, Puglia - Chiesa San Pietro, 10 luglio 2016

Bibliografia

Grazio Gianfreda, Basilica bizantina di S. Pietro in Otranto, Cavallino, 2010

altri approfondimenti


Altre risorse