Ritratto di Luigi Tommaso di Savoia-Soissons

dipinto, post 1701 - ante 1720

Il personaggio è rappresentato a mezzo busto, con taglio poco al di sotto del punto vita. Il corpo è di tre quarti, il viso, giovanile, rivolto verso l’osservatore. Indossa una parrucca con boccoli che scendono sino alle spalle. Porta la camicia, con il colletto aperto, plissettata e con i polsi ornati da pizzi che fuoriescono dalla veste da camera in velluto. Al di sopra di essa, appoggiato su una spalla, un manto drappeggiato. Un braccio è piegato , con la mano all’altezza del fianco, l’altro, in primo piano poggia su un basamento parallelepipedo marmoreo. Sfondo neutro bruno e sfumato. La tela è posta entro una cornice, in legno intagliato e dorato, di formato e luce rettangolare. Tipologia a gola. Battuta perlinata; fascia centrale liscia, fascia esterna ornata in pastiglia com minuto motivo floreale stilizzato

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • MISURE Altezza: 90 cm
    Larghezza: 69 cm
  • AMBITO CULTURALE Ambito Piemontese
  • ALTRE ATTRIBUZIONI ambito francese
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Castello Reale
  • INDIRIZZO Via Francesco Morosini, 3, Racconigi (CN)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L’esistenza di una collezione iconografica della dinastia dei Savoia-Carignano e dei suoi rami collaterali, è attestata a partire almeno dall’inventario redatto nel 1838 che riportava nella Sala di Ricevimento a sinistra di quella di accesso al secondo piano del castello la presenza di diciotto ritratti di principi e principesse di Carignano, muniti tutti di cornice in legno dorato con ornati in pastiglia e dotata di targa con l’iscrizione per il riconoscimento dell’effigiato. Questa tipologia di cornice è ancora riconoscibile in parte delle opere pittoriche esposte nella stanza 22. Lo stesso assetto è testimoniato nel successivo inventario del 1850, con l’incremento dei ritratti di Carlo Alberto e Maria Teresa di Toscana e di due tele di maggiore formato per i capostipiti, Maria di Borbone e il principe Tommaso, e poi nella Guida alla residenza di Giuseppe Casale, pubblicata nel 1873, dove si registrava anche la presenza, in questa stessa sala, dei ritratti dei più recenti esponenti del casato. Nell’inventario compilato da Noemi Gabrielli nel 1951 il personaggio rappresentato nella tela venne riconosciuto nel principe Eugenio Maurizio, primo conte di Savoia-Soissons. I caratteri della parrucca e dell’abbigliamento, propri della fine Seicento-inizio Settecento, non sono però compatibili. Successivamente, la storiografia vi ha riconosciuto Luigi Tommaso di Savoia conte di Soissons (Parigi, 1657-Petit-Landau, 1702), fratello maggiore del principe Eugenio, nato da matrimonio tra Eugenio Maurizio di Savoia e di Olimpia Mancini, nipote del cardinale Mazzarino. Sposò Uranie de la Cropte de Beauvais. Dotato di un buon patrimonio, fece carriera militare nell’esercito di Luigi XIV, ma presto fu allontanato, cercando fortuna così presso altre corti principesche e rivolgendosi al fratello minore a Vienna. Venne così inserito nei ranghi dell’esercito imperiale, morendo durante la guerra di successione spagnola in una azione militare vicino a Landau. Poco congruente, rispetto alla biografia dell’effigiato, pertanto, appare l’inserimento dell’onorificenza dinastica sabauda del collare dell’Annunziata. Essa sembra apposta al fine di riconoscere nel personaggio rappresentato un principe sabaudo, elemento che induce a ipotizzare una stesura tarda del dipinto, forse, in analogia con l’epoca di fattura della cornice, utilizzata anche per altri esemplari presenti nella sala, collocabile intorno al 1838, anno nel quale è menzionata per la prima volta la serie dinastica nella sala al secondo piano con questo assetto, seppure oggi essa sia pervenuta senza la targhetta per il riconoscimento dell’effigiato
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100399409
  • NUMERO D'INVENTARIO R 1611
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Castello di Racconigi
  • ENTE SCHEDATORE Castello di Racconigi
  • DATA DI COMPILAZIONE 2016
  • ISCRIZIONI verso, tela, in basso, a destra - R 1611 (giallo) - maiuscolo/ numeri arabi -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1701 - ante 1720

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE