Pietro Fenoglio: architetture per l’industria nella Torino del primo Novecento

I complessi Diatto–SNIA e Venchi–Opificio Militare
a cura di Mariana Pizza, pubblicato il 01/01/2026

Nella fase di intensa industrializzazione che la città di Torino conosce tra la fine dell'800 e i primi del '900, con particolare espansione dei settori meccanico, automobilistico, tessile e alimentare e conseguente crescita urbana verso le aree produttive, si inserisce l'opera di Pietro Fenoglio, che tra il 1905 e il 1907, progetta gli stabilimenti Diatto (poi SNIA Viscosa) e Venchi (poi Opificio Militare), applicando il linguaggio liberty all’architettura industriale torinese.

Società Automobili Diatto 1905-1955 http://www.diatto.com/EN/pagine/company.html
Società Automobili Diatto 1905-1955

dal Catalogo

Nell’ambito della produzione industriale torinese di inizio Novecento si collocano due complessi progettati da Pietro Fenoglio destinati a usi produttivi e successivamente trasformati: lo stabilimento Diatto in via Fréjus 21 e lo stabilimento Venchi in corso Regina Margherita 16.

Il primo impianto, realizzato nel 1905 in via Fréjus 21 per la fabbrica di automobili Diatto, fu successivamente occupato dallo stabilimento della SNIA Viscosa e, fino al 2012, divenne sede dell’Ufficio Toponomastica e Statistica della Città di Torino. L’organizzazione del complesso rispondeva a criteri funzionali propri dell’architettura industriale del periodo, con corpi di fabbrica destinati alla produzione e palazzina uffici rappresentativa su strada; i sistemi costruttivi prevedevano strutture murarie portanti in laterizio integrate da elementi in ferro per le coperture e le ampie luci interne, funzionali all’illuminazione e alla distribuzione degli spazi di lavoro.

Durante i bombardamenti del 18 e 20 novembre 1942 lo stabilimento subì danni gravi. Nel 2013 parte dei capannoni non vincolati fu demolita. Recenti deliberazioni comunali hanno avviato un progetto di riqualificazione dell’area per trasformarla in spazi polifunzionali destinati ad attività culturali e pubbliche, con interventi di recupero della palazzina uffici e degli ex capannoni e riorganizzazione degli spazi in funzione di un polo culturale e residenze per studenti.

Il secondo complesso industriale fu costruito nel 1907 in corso Regina Margherita 16 come sede della ditta Venchi S. & C., importante industria dolciaria torinese. Anche in questo caso l’impianto articolava volumi produttivi retrostanti e fronte su strada con carattere rappresentativo. Le strutture in muratura e l’impiego di solai e coperture con elementi metallici rispondevano alle esigenze di solidità e ampiezza degli ambienti di lavorazione. Nel 1938 l’edificio fu espropriato dall’Esercito e destinato a Opificio Militare; durante la Seconda guerra mondiale fu colpito da bombardamenti il 13 luglio 1943. L’edificio, di valore documentario e ambientale, è oggi sede di associazioni legate alle Forze armate quali l’Associazione Nazionale Bersaglieri, l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia e l’Associazione Nazionale Volontari di Guerra, restando inserito nel tessuto urbano con un uso pubblico.

In entrambi i casi il linguaggio liberty si manifesta nella definizione dei prospetti, nell’attenzione al disegno delle aperture, nell’uso calibrato di elementi decorativi in laterizio e ferro e nella cura delle parti rappresentative, integrando istanze funzionali e qualità formale in edifici destinati alla produzione. I due complessi costituiscono testimonianze dell’applicazione del lessico liberty fenogliano all’architettura industriale torinese dei primi anni del Novecento.

Excellence of style: the classic design of the Diatto radiator with its straight line, its low chassis, the elegant body-work….became widespread by many Diatto Company http://www.diatto.com/EN/pagine/company.html
Excellence of style: the classic design of the Diatto radiator with its straight line, its low chassis, the elegant body-work….became widespread by many

Stabilimento ex Diatto, ex Utita, ex SNIA meccanica ora comune di Torino, rip. V - economato, Magazzini Unificati MuseoTorino https://www.museotorino.it/view/s/ec1215a0f195433b9fdd497e64740764
Stabilimento ex Diatto, ex Utita, ex SNIA meccanica ora comune di Torino, rip. V - economato, Magazzini Unificati

Antica Rara Scatola Latta Pubblicità Caramelle Venchi Torino Padre Fondatore Old Inside Shop https://www.ebay.it/str/oldinsideshop?_trksid=p4429486.m3561.l161211
Antica Rara Scatola Latta Pubblicità Caramelle Venchi Torino Padre Fondatore

Superficie 1500 mq- VEDUTA GENERALE DELLO STABILIMENTO Antica cartolina storica
Superficie 1500 mq- VEDUTA GENERALE DELLO STABILIMENTO

altri approfondimenti


Altre risorse