La collezione cipriota ai Musei Reali

Da Marcello Cerruti ad Arturo Palma di Cesnola
a cura di Ada Gabucci, pubblicato il 15/05/2021

 I primi nuclei di materiali ciprioti entrano nelle raccolte del Regio Museo di Antichità di Torino già a partire dal 1847, grazie al console del Regno di Sardegna Marcello Cerruti, e poi nel 1870 grazie a Luigi Palma di Cesnola, e continuano ad arricchirsi in seguito alle donazioni di Alessandro Palma di Cesnola e dei suoi eredi.

Statuetta raffigurante una fanciulla che suona la cetra, III-II secolo a.C., terracotta, Musei Reali - Museo di Antichità, 0100192390 Catalogo Generale dei Beni Culturali
Statuetta raffigurante una fanciulla che suona la cetra, III-II secolo a.C., terracotta, Musei Reali - Museo di Antichità, 0100192390

dal Catalogo

Come studioso di antichità cipriote, Alessandro Palma di Cesnola aveva stretto contatti con l’Accademia delle Scienze di Torino e con la Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti, tramite cui, nel 1877, dona al Regio Museo di Antichità un lotto di circa duecento tra vasi e lucerne provenienti da Salamina, Kourion, Dades e Throni, oltre a una cinquantina di vetri da Salamina.

Ma la storia dei Palma di Cesnola e del Museo di Antichità di Torino continua fino ai nostri giorni: nel 2005, infatti il professor Arturo Palma di Cesnola, nipote di Alessandro, dona al Museo 357 oggetti di proprietà della famiglia, rispettando così la volontà del nonno che voleva la sua collezione in un Museo accessibile a tutti.

Oggi le collezioni cipriote dei Musei Reali di Torino costituiscono un nucleo pressoché unico nel panorama dei grandi musei europei. La raccolta conta infatti più di mille reperti ed è paragonabile per importanza scientifica e varietà alla grande collezione del Museo Egizio di Torino, di cui rappresenta un ideale contraltare mediterraneo e costituisce allo stesso tempo l’alter ego della collezione cipriota allestita al Metropolitan Museum of Art di New York dallo stesso Luigi Palma di Cesnola, in veste di primo direttore.

La collezione dei Musei Reali sarà esposta in maniera pressoché completa nella mostra internazionale Cipro. Crocevia delle Civiltà (Torino, Musei Reali-Sale Chiablese, 29 giugno 2021 - 9 gennaio 2022).

Continua la ricerca sul catalogo ... Continua la ricerca sul catalogo ...

Bibliografia in rete

Luigi Palma di Cesnola, 15/05/2021 (LINK)

Edwin Henry Lawrence, 15/05/2021 (LINK)

A Descriptive Atlas of the Cesnola Collection of Cypriote Antiquities in the Metropolitan Museum of Art, New York (1885–1903), 15/05/2021 (LINK)