De' Grassi Giovannino, Trasformazione del maiale

Theatrum Sanitatis
a cura di Simone Gliottone

Descrizione e rappresentazione della trasformazione del maiale da animale a cibo nel XIV secolo attraverso lo studio dei codici miniati.

De' Grassi Giovannino, Trasformazione del maiale, Roma, Biblioteca Casanatense, ms. 4182, Theatrum Sanitatis, tav.141, XIV secolo. Biblioteca Casanatense
De' Grassi Giovannino, Trasformazione del maiale, Roma, Biblioteca Casanatense, ms. 4182, Theatrum Sanitatis, tav.141, XIV secolo.

dal Catalogo

La miniatura descrive sia il momento dell'uccisione del maiale sia le prime mosse della sua trasformazione in alimento. L'uccisione è compiuta come di consueto da un uomo, la donna invece, con un gesto prototipico, raccoglie il sangue, che verrà poi utilizzato per preparazioni culinarie. La donna pur essendo presente alla macellazione, e avendo anch'essa un ruolo definito, non sarà mai l'artefice della morte del maiale, poiché avrebbe una gestualità troppo carnale che mal si sposava con l'immaginario del tempo della figura femminile: per contro, la si vedrà sempre rappresentata come pollivendola. 

Biblioteca Casanatense