Ritratto di Tommaso di Savoia-Carignano

dipinto, post 1751 - ante 1790

Il personaggio è rappresentato a mezzo busto, con taglio poco al di sotto della spalla. Il busto e il volto sono ruotati di tre quarti. Lo sguardo è rivolto verso l’osservatore. Porta i capelli mossi che scendono sino alle spalle; fronte scoperta; baffi e barba appuntiti. Indossa un’armatura profilata da perni metallici dorati e filetti. Un ampio colletto in pizzo copre interamente spalle. Al collo pende il collare dell’ordine della SS.ma Annunziata. Sul petto di corazza è dipinta la croce di San Maurizio. La tela è posta entro una cornice di formato e luce rettangolare in legno intagliato e dorato. Tipologia a gola. Battuta liscia; fasce modanate

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • MISURE Altezza: 64.5 cm
    Larghezza: 49.5 cm
  • AMBITO CULTURALE Ambito Piemontese
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Castello Reale
  • INDIRIZZO Via Francesco Morosini, 3, Racconigi (CN)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Secondo quanto indicato dalle indicazioni inventariali, l’opera dovrebbe raffigurare Tommaso Francesco di Savoia (1596-1656), primo principe del ramo di Savoia Carignano. I caratteri somatici, raffrontati con i celebri ritratti del principe di mano di Anton van Dyck appaino compatibili con la più modesta opera in esame. La tipologia di ricco collo in pizzo è compatibile con la moda tra gli anni Quaranta e Quaranta del Seicento e la tipologia dell’armatura è vicina a quelle utilizzate sui campi di battaglia, piuttosto che per feste e tornei cavallereschi. Si tratta, ad un’analisi formale, di una replica settecentesca di un prototipo forse coevo al personaggio rappresentato. Nono figlio del duca Carlo Emanuele I e dell’infanta Caterina Micaela, Tommaso fu avviato alla carriera militare; prese parte a numerose battaglie in Monferrato e nelle Fiandre durante gli anni di guerra 1615-1617. Nel 1625 sposò Maria di Borbone Soissons, ottenne dal padre l’investitura del feudo di Carignano e il titolo di principe per sé e i suoi discendenti. Durante la reggenza di Cristina di Borbone, dopo la morte del fratello, il duca Vittorio Amedeo I (1637), assunse, insieme al fratello Maurizio, posizioni filo asburgiche e antifrancesi e fu con lui a capo di una vera e propria fazione che si scontrò in una sorta di guerra civile, tra madamisti e principiati, che coinvolse tutto lo stato. La pace con la cognata venne siglata nel 1642. Da Luigi XIII di Francia ottenne l’incarico di luogotenente di Biella e Ivrea durante la minore età di Carlo Emanuele II. Nel 1654 Anna d’Austria, regina madre e reggente per il figlio Luigi XIV, lo nomina Gran Maestro della Casa Reale e capo di gabinetto. La tela è allestita all’interno di una ampia serie iconografica sabauda che include principalmente opere risalenti al XVII secolo, benché esse rappresentino esponenti del casato a partire dall’età medievale. La maggior parte dei dipinti pervennero in questa sede a seguito del dono del castello di Racconigi al principe di Piemonte Umberto di Savoia da parte di suo padre, Vittorio Emanuele III, nel 1929. Il primo volle collocare in questa residenza, analogamente a quanto dispose per i suoi appartamenti in Palazzo Reale a Torino, le sue raccolte di iconografia sabauda e dinastica, con attenzione anche alle famiglie regnanti che, nei secoli, avevano stretto alleanza con Casa Savoia. Queste opere, collezionate a partire almeno dal 1919, pervennero a Racconigi per selezione dall’arredo di altre residenze sabaude dei territori ereditari o acquisite dopo l’unità d’Italia, oppure furono donate o ancora acquistate sul mercato antiquario, o da famiglie dell’aristocrazia piemontese e del territorio nazionale. L’allestimento della Galleria cosiddetta dei ritratti, collocata nel padiglione di levante con prosecuzione nell’attigua galleria dei cardinali, è attestato nell’inventario stilato da Noemi Gabrielli all’inizio del sesto decennio del Novecento
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100399588
  • NUMERO D'INVENTARIO R 5591
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Castello di Racconigi
  • ENTE SCHEDATORE Castello di Racconigi
  • DATA DI COMPILAZIONE 2016
  • ISCRIZIONI verso, tela, in basso, a sinistra - R 5591 (giallo) - numeri arabi -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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