Grand Hotel de Londres di Sanremo

Nascita dell’ospitalità internazionale nella Riviera dei Fiori
a cura di Mariana Pizza, pubblicato il 01/01/2026

Il Grand Hotel de Londres di Sanremo, inaugurato nel 1861 come Hôtel de Londres, è la prima grande struttura alberghiera della città sulla Riviera ligure, simbolo della nascente stagione turistica della Belle Époque. Esempio di architettura eclettica di metà Ottocento, ha ospitato personalità illustri quali Giuseppe Garibaldi e Charles Dickens. Oggi opera come hotel di lusso sulla Passeggiata Imperatrice, mantenendo elementi storici di rilievo.

Hotel Londra inizio '900 Sanremo Storia https://www.sanremostoria.it/it/il-turismo/strutture-ricreative-di-svago/318-grandi-alberghi-dell-ottocento/43-hotel-londra.html#prettyPhoto/2/
Hotel Londra inizio '900

dal Catalogo

Il Grand Hotel de Londres di Sanremo costituisce una delle prime e più significative espressioni dell’architettura alberghiera sulla Riviera ligure, eretto nel 1861 dall’imprenditore Pietro Bogge come Hôtel de Londres per rispondere alla crescente domanda di turismo internazionale legata alla stagione climatica e balneare della città. Collocato sul fronte mare lungo Corso Matuzia, vicino alla Passeggiata Imperatrice e al centro urbano, l’edificio è testimonianza della trasformazione di Sanremo in destination termale e di villeggiatura già nella seconda metà dell’Ottocento, in un contesto di innovazione infrastrutturale favorito anche dall’estensione della linea ferroviaria Mediterranea verso est.

La costruzione si sviluppa secondo un linguaggio eclettico ottocentesco, tipico delle grandi strutture ricettive della Belle Époque: l’impianto planimetrico, articolato su più piani, privilegia l’affaccio verso il paesaggio marino, garantendo alle camere vista sul Mar Ligure, mentre i saloni e gli spazi collettivi si aprono su ampi ambienti di soggiorno e reception. La facciata, seppur priva di un’esplicitazione stilistica organica documentata, riflette un classicismo decorativo temperato, con aperture regolari, balconi e cornicioni che richiamano l’eleganza urbanistica di metà XIX secolo, in dialogo con il fronte mare e il tessuto urbano costiero.

Internamente, l’albergo conserva un complesso di spazi comuni e camere che richiamano, tramite elementi decorativi, la tradizione dell’accoglienza storica: ampie sale affacciate al mare, saloni per la socialità mondana e ambienti di ricevimento. Gli arredi e la disposizione interna, pur rinnovati nei decenni, mantengono tracce della loro impostazione originaria finalizzata all’accoglienza dell’élite internazionale.

Nel corso della sua lunga storia l’hotel ha ospitato personalità illustri quali Giuseppe Garibaldi, lo scrittore inglese Charles Dickens, il compositore Franz Liszt e la poetessa inglese Caroline Gifford Phillipson, segnando la centralità della struttura nell’ambito delle grandi residenze di soggiorno del XIX secolo lungo la Riviera italiana.

Fra Otto e Novecento, l’hotel ha subito modifiche e interventi di manutenzione ma ha preservato la sua funzione ricettiva continuativa: oggi il Grand Hotel de Londres opera come struttura alberghiera di lusso a quattro stelle, dotata di oltre 110 camere e suite con comfort moderni, piscina all’aperto con acqua di mare, spazi per congressi e ricevimenti e sale di ricevimento che integrano funzioni ricreative e professionali.

La posizione fronte mare, l’articolazione degli spazi interni e la continuità d’uso attribuiscono all’edificio una particolare rilevanza architettonica e urbana nel patrimonio storico della città di Sanremo: esso si configura non solo come testimonianza delle dinamiche turistiche europee dell’Ottocento, ma anche come elemento significativo del paesaggio costiero e dell’evoluzione dell’accoglienza alberghiera sul territorio ligure.