Casa Rocca a Ruvo di Puglia

Palazzo Spada
a cura di Veronica Santoni - Sara Rutigliano, pubblicato il 15/12/2021

Forzaruvo94, Palazzo spada interno a Ruvo, 10 November 2012 Wikimedia Commons, CC BY-SA 3.0, Per maggiori informazioni sulle licenze aperte consultare il sito: https://creativecommons.org/.
Forzaruvo94, Palazzo spada interno a Ruvo, 10 November 2012

dal Catalogo

L’edificio, sede del Palazzo di Giustizia di Ruvo di Puglia nella seconda metà del XVI, fu residenza del marchese Orazio Rocca (1674–1742), ministro di Stato, e da qui prese il nome “Casa Rocca”.

Fu anche sede del Municipio e successivamente l’edificio fu ceduto alla famiglia Spada, il cui stemma familiare sovrasta il portone di ingresso e perciò oggi l’edificio è conosciuto proprio come “Palazzo Spada”.

Varcato il portone di ingresso si entra nell’atrio, per accedere ai piani superiori del palazzo vi è una rampa di scale, la cui pregevole balaustra cinquecentesca è decorata da sette riquadri a bassorilievo, raffiguranti scene mitologiche e allegoriche. Si ricordano le raffigurazioni di Giove seduto con l’aquila ai suoi piedi, la nascita di Atena, le allegorie della Felicità, dell’Invidia e dell’Adulazione. Ogni riquadro è corredato da una didascalia.

Al piano superiore, verso l’atrio di ingresso, si aprono quattro finestre con archi a sesto acuto, mentre l’interno ha una copertura con volta a botte.

Attualmente il palazzo è di proprietà privata.

Bibliografia

Jatta Filippo, Sintesi storica della città di Ruvo, Ruvo di Puglia, 1930

altri approfondimenti